1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partire da zero

Discussione in 'Bonsai' iniziata da jaf1589, 25 Gennaio 2007.

1. jaf1589

jaf1589 Guest

Salve a tutti sono uno studente agrario da sempre appassionato di bonsai ma che non si è mai attentato a praticare fino a oggi.
    Ho appena iniziato cercando di recuperare un bonsai di ulivo di mio padre (non so se può essere considerato bonsai o ancora pianticella) che non toccava più da un po'; dopo averlo annaffiato ho tolto le olive vecchie, le parti secche e come ultima cosa con un filo metallico ho fissato un ramo in modo che la pianta possa essere più uniforme(credo che lo lascerò per 15/20 gg al massimo).
    Volevo sapere da voi veterani se sto procedendo bene e se devo tenerlo all'interno o all'esterno, e se ci sono alcuni consigli sono ben accetti.
    GRAZIE IN ANTICIPO.

2. coccinella40

coccinella40 Master Florello

[​IMG]Benvenuto nel forum Jaf1589:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

3. Palir

Palir Aspirante Giardinauta

Ciao e benvenuto,

Sai anch'io mi sto cimentando con un Olivo e la cosa che mi hanno detto è di tenerlo assolutamente FUORI da casa!!!! :crazy:

Ho letto che abiti al nord quindi da quelle parti fa abbastanza freddo...quindi l'unica cosa a cui dovrai stare attento sono le gelate(come mi ha consigliato Boba) se però sono continuative a più di una giornata... :eek:k07:
    Penso che tu stia proedendo bene mi raccomando poca acqua nel periodo invernale!!! e più in là prima della primavera se l'olivo ha bisogno può essere potato. Cmq guarda in questo link:

http://www.pagineverdibonsai.it/ Ottimo neglzio anche online

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2 ma ne puoi trovare
    a migliaia sul net

Cmq in bocca al lupo vedrai che ti piacerà moltissimo!!!! :hands13:

:Saluto:

4. Mastro Palir ti quoto in pieno! Sei diventato dei nostri!

Jaf, postaci una foto, che ne parliamo.

5. emastokki

emastokki Aspirante Giardinauta

Ma l'olivo non si pota in inverno??? O c'è distinzione tra le piante normali e i bonsai?:confuso: :confuso: :confuso:

6. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

In teoria l'olivo si può potare in inverno o in primavera. Dipende dal clima, perchè al nord secondo me è sbagliato potare in inverno, rischiamo che il gelo danneggi i rami appena tagliati penetrando nella ferita, mentre al sud gli ulivi vengono potati in autunno-inverno, o comunque dopo che hanno fruttificato....

7. jaf1589

jaf1589 Guest

olivo

va bene, appena posso vi invierò una foto. Volevo chiedervi una cosa, mi conviene rinvasarlo a primavera????? o posso anche farlo in questi giorni?

8. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

aspetta primavera inoltrata, tipo aprile.

9. Bonsailab

Bonsailab Giardinauta

quoto boba, io poto i miei ulivi (alberi) quando faccio la raccolta delle olive per fare l'olio cioè fine settembre-metà ottobre.

Condividi questa Pagina