• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ulivo - foglie secche

Chiara Carenini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per il bonsai di ulivo, bomboniera per il battesimo della mia bimba, che già dopo 2 settimane sembra voglia lasciarci -.-".
In un primo momento le poche olive che aveva hanno cominciato a raggrinzirsi e ad annerirsi, ed anche le foglie ora stanno accartocciandosi, sembra si stiano seccando. Prima era solo un ramo, ora questa manifestazione si sta estendendo a tutta la pianta. Allego foto.
Il bonsai era all'esterno fino alla scorsa settimana, su un terrazzo riparato da correnti d'aria, ora è stato spostato all'interno, alla luce, ma lontano da stufe e caloriferi. Viene irrigato 1 volta alla settimana, quando la terra risulta asciutta.
Ho cercato ma non ho visto parassiti...
Spiacerebbe che morisse, se avete consigli per "recuperare" la situazione vi ringrazio molto!!
Chiara
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.21.31 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.21.31 (1).jpeg
    116 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.21.31.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.21.31.jpeg
    117,3 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.24.46.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-23 at 09.24.46.jpeg
    103,5 KB · Visite: 4

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
controlla che il vaso abbia un foro sotto per far defluire l'acqua in eccesso.
In più quel terreno mi sembra poco drenante.
Proverei, se fosse mio, a fare un falso rinvaso (quindi senza toccare il pane radicale) in un contenitore più grande riempiendo sotto ed ai lati con pietra pomice.
Non tenerlo in casa, lascialo fuori, quando farà freddo lo potrai coprire con del tessuto non tessuto o mettere in una serra fredda, ma in casa mai....
 

aurex

Esperto di Bonsai
In casa peggiori la. Situazione.. Secondo me si tratta di marciume radicale...
Soluzioni papabili: riduci la vegetazione con potature svasa la pianta elimina 1/4 di radici esterne e rinvasi con pomice pura... Qualche fitostimolante e attendi (soluzione drastica e rischiosa nonché per esperti)
Oppure riduci parte verde e irrigazioni... Ombra e aspetta.... Quel vaso bianco secondo me non ha I fori di scolo... Grave.... Elimina anche le olive... Non servono più a nulla...
 

Chiara Carenini

Aspirante Giardinauta
In casa peggiori la. Situazione.. Secondo me si tratta di marciume radicale...
Soluzioni papabili: riduci la vegetazione con potature svasa la pianta elimina 1/4 di radici esterne e rinvasi con pomice pura... Qualche fitostimolante e attendi (soluzione drastica e rischiosa nonché per esperti)
Oppure riduci parte verde e irrigazioni... Ombra e aspetta.... Quel vaso bianco secondo me non ha I fori di scolo... Grave.... Elimina anche le olive... Non servono più a nulla...
Grazie per la risposta! Il foro comunque c'è, ho controllato.. Provo e incrocio le dita, grazie!!!
 
Alto