• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parthenocissus quinquefolia sempreverde, esiste?

motorcycle

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se è vero che esiste e in tal caso mi indicate la tipologia in quanto ne vorrei una...
grazie
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come "se esiste" .......certo che esiste !!!
cosa intendi per "tipologia"?
-- a foglia caduca a ottobre inoltrato/max metà novembre
-- ama arrampicare verso l'alto più che allargarsi
alcune foto prese dal web a questo link:
parthenocissus quinquefolia - Cerca con Google


in autunno

vcreeper.jpg
 

motorcycle

Aspirante Giardinauta
il fatto che la pianta esiste, ci credo ma mi han detto che ve n'è una di tipo che non si spoglia .come la identifico?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il fatto che la pianta esiste, ci credo ma mi han detto che ve n'è una di tipo che non si spoglia .come la identifico?
non saprei dirti :confuso: a me risulta che tutti i parthenocissus siano a foglia caduca.......
per carità non sono uno "studioso" e manco un esperto .......tra l'altro che io sappia di questa pianta ne esistono c/a 60 tipi diversi....:confuso:...però a me risultano tutti spoglianti.
forse con particolari condizioni climatiche qualcuna non spoglia ......non saprei
 

curiosa

Giardinauta Senior
è un argomento che è stato affrontato più volte con pareri sempre discordanti. Io sostengo che esiste un tipo che non perde le foglie perchè dalle mie parti mi è capitato di vederlo anche di inverno con le foglie ma non so che tipo sia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è un argomento che è stato affrontato più volte con pareri sempre discordanti. Io sostengo che esiste un tipo che non perde le foglie perchè dalle mie parti mi è capitato di vederlo anche di inverno con le foglie ma non so che tipo sia
credo che il fattore "discordia " sia solo relativo al clima ......se una pianta è "abituata" a perdere le foglie ed andare di conseguenza "in letargo" per difendersi dal freddo..........
va da se che con climi particolarmente "caldi" o almeno miti la pianta non ne senta il bisogno, di difendersi dal freddo, e quindi continui a "verdeggiare" senza perdere le foglie........
un esempio direi lampante sono le surfinie o molte di quelle piante che qua da noi sono considerate "annuali" ma che in realtà nel loro paese di origine sono piante perenni.
la morale del tutto e che il parthenocissus ,ad esempio quella citata da te,curiosa, potrebbe essere (escludendo le possibili varie ibridazioni o un tipo, al momento, a me sconosciuto) benissimo un "normale" parthenocissus che si trova proprio a suo agio, tanto da non sentire il bisogno del letargo invernale..........oppure una pianta molto simile ,ma non della stessa specie.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in che modo potrei scoprirlo?
come ho già detto non sono un studioso o un "vero esperto ,ma solo un utente che da 20anni ha "adottato" numerosi parthenocissus .....
detto questo credo che la prova regina ( per un "profano") sia l'arrossamento del fogliame se arrossa è un parthenocissus ,al contrario è molto probabile che sia un altra specie (credo che solo i parthenocissus cambiano colore).
come sapere che specie o che tipo di pianta sia ?
bhe io comincerei con pazienza a girare nel web o leggermi dei libri sulla piante o l'enciclopedia ......altro non saprei , ribadisco pathenosissus sempreverdi io non ne conosco, ne mai ho saputo che ne esistano, escludendo, come ho scritto, probabili fattori climatici (più che ibridazioni) .
mi spiace non riuscire ad aiutarti oltre........:Saluto:
 
Alto