Se si bada solo alle citazioni, quel nome lo si ritrova anche su file in italiano (*), poi sta a vedere se l'informazione è attendibile oppure la specie viene riportata perché la si è sentita nominare.
In ambito scientifico quando viene trovato un nuovo
pest in ambiente diverso da quello originario, la pubblicazione porta espressamente la titolazione in tal senso (tra i ricercatori è ... quasi un vanto

), dunque io mi baso su questo tipo di segnalazione come criterio-guida per ricerche. Peraltro sarebbe una notevole quanto improbabile scoperta se su un forum di giardinaggio si trovasse un primo caso in Italia!: nulla va escluso apriori, ma occorre
in primis valutare la probabilità (oltretutto muovendosi solo per supposizioni su dati vaghi).
Se si digita
Perceur de l'iris si trovano schede, ma poi se si vanno a guardare i riferimenti bibliografici sono da ricercatori nord-americani (ad es. nel Quebec pubblicano in francese).
Per tornare all'argomento, se quelle capocchie di spillo si muovono saranno senz'altro insetti o acari, forse forme giovanili di tripidi. Posso consigliare ad Alex 81 di servirsi di una lente su cui appoggiare l'obbiettivo del cellulare: si ottengono foto sufficientemente decifrabili.
(*)
http://www.vivaiodeglinnocenti.com/TheGardenMall/common.php?id=3