• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di Orchidee che è meglio!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni, dato che come sapete, ho da circa due mesi, messo tutte le Orchidee nel patio, le temperature ormai qui a Siviglia sono salite davvero tanto, pensate che in questi giorni il termometro marcava 46º, e minime notturne di 28º, allora mi sono incominciato a preoccupare, quindi, cosa ho fatto!!!??? nebulizzare tre volte al giorno, innaffiare le terricole ogni 4 giorni, e la notte bagnare per bene tutto il patio, adesso chiedo , cosa rischiano le mie cicce cpon questo caldo??? e se posso bagnarle con acqua di rubinetto, con la pompa a doccia, così facendo le bagno per bene, e per molto più tempo, senza nebulizzarle, almeno il pomeriggio tardi, quando più caldo soffrono, la mattina le nebulizzo con acqua demi...voi che dite???
è consigliabile bagnarle con acqua del rubinetto, almeno lem zattere per bene, oppure tutti i giorni, è rischioso con quell'acqua?????
Grazie per le risposte, questo dubbio mi tormenta, ma non ho altri mezzi, e fa molto caldo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Geppo non credo sia una buona idea, il calcare a lungo andare si deposita, potresti usare uno di quegli spruzzini a pompa, non so se mi sono spiegato, così avresti comunque un bel soffione.
Certo 46 gradi sono veramente tanti, e io che mi preoccupavo dei miei 35° della teca!!!!

zeug49

Florello Senior
Ciao Giu, le Orchi ( la maggior parte ) non teme le alte temperature ( diversamente ai tropici non avremmo orchidee) ovviamente come ben sai le forti temperature vanno compensate con una grande umidità e ventilazione.
Ti dico cosa facciamo in serra a Bologna : nebulizziamo spesso ( con acqua di rubinetto SEMPRE ) che é stata però raccolta da giorni in vasca e avviamo nelle ore più calde ( punte di 50° C nonostante finestre aperte e oscuranti ) un ventilatore per muovere l'aria e rinfrescare . Un consiglio spassionato .....oltre a nebulizzare spesso e bagnare il patio ( pavimenti e piastrelle alle pareti ) poni un ventilatore con temporizzatore che possa muovere l'aria ( non so se il tuo patio riceve sufficiente ventilazione nelle ore più calde ) ; metterei anche un grande recipiente con acqua lasciata lì per far deporre il calcare da utilizzare con spruzzo a pompa ( quelli che servono ai giardinieri e ai contadini per irrorare di antiparassitari le piante grandi ), per il resto io non mi preoccuperei .........ovviamente ombreggia con tessuto leggero e scuro ( ombreggiante ) che si compra a metri , conta moltisimo nell'assorbimento dei raggi solari.
zeug

Ultima modifica:

desi655

Florello
Quoto Zeug!!!Credo che i consigli che ti abbia dato siano ottimi!!!!

(mamma...46°...non so se in questo preciso momento mi sto pentendo di venire a settembre....Giuseppe...mi dovrai raccogliere con il cucchiaino...)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Zeug!!!Credo che i consigli che ti abbia dato siano ottimi!!!!

(mamma...46°...non so se in questo preciso momento mi sto pentendo di venire a settembre....Giuseppe...mi dovrai raccogliere con il cucchiaino...)

Ma non preoccuparti desi, vedrai che giuseppe ti spruzzerà spesso e ti mantiene umida e ventilata :lol:

mgrazia

Florello
caro giuseppe, pensa a fare una cosina...semplice semplice...anche i turchi la usavano..metti una bella fontana in mezzo, ovvero, se non puoi fartela prendi un grande contenitore e ci metti acqua dentro..un sacchetto di carbone per acquari ,ed eventualmente .....(non mi ricordo ora l'altro elemento..) poi vai a comperarti una pompa per immersione per acquari costo circa 40 euro...un tubo per alzare l'acqua e poi l'acqua che c'è dentro in un paio di giorni diventa valida per bagnare le orchidee..ed inoltre se sei bravo e riesci ad alzare bene la cascata o fai un gioco di acque...l'acqua si nebulizza e hai umidità superiore...
con questi accorgimenti, nella mia serra aperta ho una umidità di circa 50 5 coastanti in alto...in basso dove tengo le piccole...siamo più alti...vicino tengo proprio quelle che hanno più bisogno di essere bagnare...ed altre hanno anche sotto i contenitori con acqua...
nellla mia serra ho spesso snche troppo speso 40 gradie finora tutto Ok....
eventualmente poi puoi anche mettere un nebulizzatore..
ciao
spero di essermi spiegata bene

se riesci tuttto si armonizzerà e l'acqua poi la puoi usare...ma devi fare una fontana o contenitore grande e aspettare due giorni per usare la nuova acqua...
puoi al limite inserire anche acqua demineralizzata dei condizionatori per averla più velocemente valida...
ciao mg

mgrazia

Florello
l'altro elemento è la torba..quella per gloi acquari..infatti è valida e gli elementi li devi mettere in una calza, separati., nell'acqua poi ti fai consigliare la quantità a seconda dei litri che vuoi usare...
vicino una pomap per immersione, magari innserendo l'apertura in un contenitore pieno di lana per acquari, legata in una calaza che non permetta di entrare nella pompa sporcizie...foglie o altro...e nell'altra apertura un tubo rigido...per fare il getto e poi giochi con questo tubo...o mettendo degli augelli che vengano spruzzi..oppure vedi tu...io le ho provate , ma non sono bravissima e ieri ..ho lavorato per un'ora per nulla...ma questa sera ritento...
poi se è bella ci puoi anche mettere dei pesci..
oppure metti delle monete di rame per le zanzare...e nello stesso tempo arricchiscono l'acqua

ciao mg

desi655

Florello
Ma non preoccuparti desi, vedrai che giuseppe ti spruzzerà spesso e ti mantiene umida e ventilata :lol:

Secondo me invece,mi userà come porta zattere...:fifone2:ma mi va bene...se vengo vaporizzata ogni 10 minuti con dell'acquetta fresca,mica mi lamento...l'importante è che nell'acqua non ci metta il previcur!!!

B

bianca62

Guest
accipicchia Mg che progettino, sembra la scenografia delle Mille e una notte....
ciao
bianca

B

bianca62

Guest
Giuseppe,
io comunque al tuo posto farei analizzare l'acqua che il tuo sindaco ti mette a disposizione... non si sa mai... pensa se scopri che pura come quella di sorgente!!!!
Poi procedi applicando i consigli di tutti.
un caro saluto
bianca

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie per i consigli, veramente interessanti, Mariag, ammazza:eek:, ma te sei ingegnosa davvero:hands13:, adesso, come ha detto bianca62, mi informerò delle qualità dell'acqua, poi se magari ha troppo Kal, allora farò come mi hai spiegato, riempiro una bella vasca, gli aggiungerò, un bel po di rame, e via, con una di queste autopompe, annaffierò per bene.....

Ho anche pensato, di mettere nel patio due ventilatori, di quelli grandi, tanto il patio è 14m2, non è molto grande, come ventilazione, almeno nei giorni più caldi, credo che siano sufficienti....

Desi, a te, quando verrai a Settembre, insieme a Marco, quello che vi affiderò sono i spuzzini:lol:, anche se adesso ne ho acquistati due, davvero incredibili, uno ha una capienza di 5l:hands13:, molto pratico e veloce...
in quando all'umidità e alla ventilazione che dice Roberto:lol:, su questo, non c'è problema, a casa ho due condizionatori, si stà da Dio, qui a Siviglia, in estate li usiamo come da voi usate i termosofoni in inverno:eek:k07:

Grazie per i suggerimenti, ciao bianca, e grazie ancora, e grazie anche al mio amico Zeug per la ottima spiegazione, ottima l'idea che mi hai dato riguardo al ventilatore:eek:k07: forum:hands13:

mgrazia

Florello
ma scusa se hai i condizionatori..usa quell'acqua...io dto raccogliendo circa 20 al giorno...e le piante...una pacchia...
per me non tanto..non ho più contenitori..ora passerò alle botti

mg

mgrazia

Florello
ho trovato alune cosette interessanti...
guardate che sono copia ed incolla

3-small1.jpg

w241.gif

w181.gif

3 versioni simpatiche..che dici..

questa è una pompa valida..
Pompa Ultratech 800
GIOCHI D'ACQUA / Trattamento dell'acqua / Pompe Filtraggio e Ricircolo

Pompa Ultratech 800
Codice: 1495
Codice produttore: 761

Disponibilita': si
Reperibilita altri pezzi previo ordine: si

€ 64,00 (IVA INCLUSA)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Introduzione
Pompa con giochi d'acqua di buona portata e di ottime caratteristiche tecniche e di durata.

Caratteristiche
- Ultratech 800 è una pompa totalmente sommergibile azionata da un motore sincrono a magnete permanente.
- Nella parte frontale è provvista di regolatore di flusso che consente di variare con precisione la portata d’acqua.
- Ultratech 800 può essere collegata a tubi rigidi da 13mm di diametro oppure attraverso l’adattatore fornito standard, a tubi flessibili di diametro interno da 12mm.
- Quando necessita una ampia superficie di appoggio, si possono utilizzare i supporti a ventosa ripiegabili di cui la pompa è dotata.

Dati tecnici
- Litri/ora 800
- Prevalenza mt 1,5 con giochi a campana e a zampillo in dotazione
- 230 Volt
- 15 Watt
- Cavo mt 10

non si vede la foto , ma mi sembra ottima il sito è gardenshop.it

ci sono varie idee...

ho speso molto di più io con tutti i miei traffici..mannaggia

mg

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
mgrazia sei un vulcano di idee!!:ciglione:
complimenti!!

giuseppe non saprei come aiutarti. i consiglli che ti hanno dato mi sembrano ottimi..certo che più di 40 gradi...aiuto!!!!:eek:
le mie phal iorite hanno perso i fiori in una settimana con 30 gradi!!
spero a te vada meglio!:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
MariaG., sei veramente un enciclopedia:lol::hands13:
grazie mille!!!!

Si, la uso l'acqua dei condizionatori, ma lo accendo veramente poco, dato che non sopporto l'aria condizionata, mi fa raffreddare, non la sopporto proprio!!!!comunque adesso, mi informerò al ristorante da dove fuoriesce, per raccoglierla:eek:k07:

P.S. Grazie miaoo!!!!

una delle mie Phal...adesso stà fiorendo, speriamo per i fiori:fifone2:, anche se devo dire che la Masde, è in fiore da più di un mese, e ancora continua a fare steletti, è proprio instancabile, e meno male, preferiscono temperature fresche, sono strane è meravigliose le Orchidee!!!!!!!!ciaoooooo

B

bianca62

Guest
Giuse..., ma a Siviglia si viene per fare una vacanza o per lavorare?!?!

Tanti anni fa, circa 26, sono andata in Portogallo in vacanza e siccome avevo pochi soldi, mi sono iscritta ad un "campo di lavoro" una specie di kibuz, vitto e alloggio gratis in cambio di piccoli lavoretti!
Mi sono ritrovata a spicconare costoni di montagna e trasportare tegole.
Però mi sono divertita tantisimo e avevo una linea invidiabile......

SCHERZO!!!!!!!!!!!!!

bianca

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuse..., ma a Siviglia si viene per fare una vacanza o per lavorare?!?!

Tanti anni fa, circa 26, sono andata in Portogallo in vacanza e siccome avevo pochi soldi, mi sono iscritta ad un "campo di lavoro" una specie di kibuz, vitto e alloggio gratis in cambio di piccoli lavoretti!
Mi sono ritrovata a spicconare costoni di montagna e trasportare tegole.
Però mi sono divertita tantisimo e avevo una linea invidiabile......

SCHERZO!!!!!!!!!!!!!

bianca

:lol::lol::lol::lol:

No, no!!!! bianca, adesso eè cambiata Siviglia, e tutta la spagna, al massimo se vieni qui, ti farò nebulizzare le orchidee:lol:, senza tegole nè spicconate varie:hands13:

Buona giornata bianca, e grazie ancora.

Alto