• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di libri!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
io sono un'accanita lettrice di nicholas sparks di cui ho letto praticamente tutti i libri, la scorsa estate invece mi sono divertita da morire a leggere tutta la saga di "i love shopping" scritta da Sophie Kinsella, e per ultimo "io uccido" di giorgio faletti l'ho letto in 3 giorni mi ha completamente catturata...:)
 

crisoly

Giardinauta Senior
Anche a me piace leggere, proprio oggi ho acquistato l'ultimo libro di Giorgio Faletti "Io sono Dio".
Il mio scrittore preferito resta comunque Ken Follet, tutti i libri che sono riuscita a trovare in commercio li ho letti.
Attualmente sto leggendo La variante di Luneburg di Paolo Maurensig ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io sono un'accanita lettrice di nicholas sparks di cui ho letto praticamente tutti i libri

Ferrrrrrma.... non dire nulla :D sul mio comodino c'è "ogni giorno della mia vita" e sto decidendo se iniziare questo o "venuto al mondo" della Mazzantini ... entro questa sera devo decidere :martello:, ho appena terminato "l'eleganza del riccio" di Muriel Barbery e ora devo prendere questa difffffficile decisione :eek:k07:

Concordo con Daria su Vitali ... e pure sul costo!!! ma mi piacciono molto anche la Tamaro e la Mostrocola.
 

Pin

Master Florello
Anche a me piace leggere, proprio oggi ho acquistato l'ultimo libro di Giorgio Faletti "Io sono Dio".
Il mio scrittore preferito resta comunque Ken Follet, tutti i libri che sono riuscita a trovare in commercio li ho letti.
Attualmente sto leggendo La variante di Luneburg di Paolo Maurensig ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale.

La variante di Luneburg, libro favoloso, quasi tutto quello che ha scritto Mauresing mi è piaciuto.,


Ferrrrrrma.... non dire nulla :D sul mio comodino c'è "ogni giorno della mia vita" e sto decidendo se iniziare questo o "venuto al mondo" della Mazzantini ... entro questa sera devo decidere :martello:, ho appena terminato "l'eleganza del riccio" di Muriel Barbery e ora devo prendere questa difffffficile decisione :eek:k07:

Concordo con Daria su Vitali ... e pure sul costo!!! ma mi piacciono molto anche la Tamaro e la Mostrocola.


Studio ma coma fa a piacerti la Tamarrro!

Concordo con tutti sul costo, ma sono una droga per me.
Un salto settimanale in libreria non lo evito mai.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
@pin ... non tutto per carità ad esempio "Luisito" ... per dirla alla fantozzi è una C....a pazzesca :lol: ...
però in genere mi piaccio le immagini, che descrive ... in "ascolta la mia voce" mi si è stampata in testa l'immagine dell' albero dell'infanzia ... il ricordo di questo noce, testimone di momenti di vita vissuta ... ecco quello che mi affascina è il suo modo di dipingere delle immagini ( o almeno io le percepisco come tali).
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Ferrrrrrma.... non dire nulla :D sul mio comodino c'è "ogni giorno della mia vita" e sto decidendo se iniziare questo o "venuto al mondo" della Mazzantini ... entro questa sera devo decidere :martello:, ho appena terminato "l'eleganza del riccio" di Muriel Barbery e ora devo prendere questa difffffficile decisione :eek:k07:

Concordo con Daria su Vitali ... e pure sul costo!!! ma mi piacciono molto anche la Tamaro e la Mostrocola.

"venuto al mondo" (mi scoccia ammetterlo!) ha un ritmo narrativo notevole.... mi è proprio piaciuto.
 

daria

Master Florello
Andando un filino in ot, ma neanche più di tanto,cosa ne dite delle biblioteche?A parte lo stato dei libri, a volte veramente penoso :squint: io trovo che sia un bel modo per risparmiare, se il libro non ti piace, non ti girano le balle a piantarlo lì, ne puoi portare a casa fino a 15 alla volta, insomma ti gestisci le letture come vuoi, quel che non trovi subito lo prenoti e non rimani mai con la pigna in attesa sotto al numero 3. A me sotto il 3 mi viene l'incubo di non saper più cosa leggere :fifone2:

Ah! inoltre, la passeggiata dal mio negozio alla biblioteca è molto piacevole, cono gelato per il viaggio e due chiacchiere per strada ci scappano sempre :eek:k07:
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Embe' mica si scherza, il Re e' sempre il Re :cool3:

Mi sembra di non aver letto Le notti di Salem...strano pero' :confuso:

Siiiii mi piace il suo stile...spesso quando leggo i suoi libri mi guardo intorno terrorizzata:fifone2::fifone2:
Le notti di Salem è molto bello..parla di vampiri..
Ho dimenticato di dire che ho letto anche alcuni ibri della Kinsella "I Love shopping", "I love shopping in bianco" e "Sai tenere un segreto?". Molto carini, si leggono tutto d'un fiato.:Saluto:
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Andando un filino in ot, ma neanche più di tanto,cosa ne dite delle biblioteche?A parte lo stato dei libri, a volte veramente penoso :squint: io trovo che sia un bel modo per risparmiare, se il libro non ti piace, non ti girano le balle a piantarlo lì, ne puoi portare a casa fino a 15 alla volta, insomma ti gestisci le letture come vuoi, quel che non trovi subito lo prenoti e non rimani mai con la pigna in attesa sotto al numero 3. A me sotto il 3 mi viene l'incubo di non saper più cosa leggere :fifone2:

Ah! inoltre, la passeggiata dal mio negozio alla biblioteca è molto piacevole, cono gelato per il viaggio e due chiacchiere per strada ci scappano sempre :eek:k07:

Anche a me piace andare in biblioteca altrimenti spenderei milioni in libri..
soprattutto d'estate se non parto con una ventina di libri almeno alti 400 pagine muoio!
Penso sempre: potrei ritrovarmi a non avere niente da leggere!
Però quando entro in libreria....
non mi capita mai di uscirea mani vuote!
Stamattina ho finito di leggere 19 minuti di Jodi Picoult.
Molto bello è un romanzo su una strage avvenuta in una scuola americana, con un finale sorprendente.
Della stessa autrice ho letto La custode di mia sorella, anche questo molto bello.
Adesso ne ho due da iniziare: uno di Sciascia e uno sempre di Jodi Picoult. Vedremo chi vincerà fra i due.
Ho anche iniziato a leggere un libro sulla misura, molto interessante!
 

Paola-Luna

Florello
Attualmente sto leggendo La variante di Luneburg di Paolo Maurensig ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale.

io ho adorato "Canone inverso" di P. Maurensig... decisamente follemente geniale!!!

Anch'io sono un'assidua frequentatrice della biblioteca, anche perchè con circa 500 volumi in casa, lo spazio per metterne di nuovi proprio non ce l'ho più! :confuso:
 

piccola_driade

Giardinauta
Anche a me piace andare in biblioteca altrimenti spenderei milioni in libri..

Però quando entro in libreria....
non mi capita mai di uscirea mani vuote!

come ti capisco!!! :storto: pensa che io invece non posso andare in biblioteca... :rolleyes: rischierei di non portarli più indietro! :lol: ogni libro che leggo appartiene alla mia vita, :embarrass ne lascio nell'armadio dei vestiti, in cucina, in bagno, nel giardino, al lavoro, in borsa, ovunque... Non potrei mai separarmene... :love:
sono una droga per me... :martello:

Amo Lawrence, Hardy, Mansfield, Woolf, Austen, Dickinson, Màrai, Colette, MIller, Bukowsky, Fante, Kerouac.
Shakespeare, Prevert, D'annunzio, Yeats... ok ok mi fermo... :lol::lol::lol:
sono troooppiiii... :ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come ti capisco!!! :storto: pensa che io invece non posso andare in biblioteca... :rolleyes: rischierei di non portarli più indietro! :lol: ogni libro che leggo appartiene alla mia vita, :embarrass ne lascio nell'armadio dei vestiti, in cucina, in bagno, nel giardino, al lavoro, in borsa, ovunque... Non potrei mai separarmene... :love:
sono una droga per me...

Amo Lawrence, Hardy, Mansfield, Woolf, Austen, Dickinson, Màrai, Colette, MIller, Bukowsky, Fante, Kerouac.
Shakespeare, Prevert, D'annunzio, Yeats... ok ok mi fermo... :lol::lol::lol:
sono troooppiiii... :ros:

Ti piace Colette? Anche a me...ho letto molti suoi libri a partire dalle storie di Claudine a vari altri romanzi. Nel suo genere era un mito.

Attualmente sto leggendo molti libri in spagnolo, in particolare gialli...Sto leggendo "Serpenti in paradiso" di Alicia Giménez Bartlett.
Ho finito da poco "il labirinto delle olive" di Eduardo Mendoza. E' molto divertente perchè il detective è uno psicopatico che combina continuamente pasticci, ma riesce alla fine a risolvere il caso. Prima, della stessa serie e con lo stesso protagonista, avevo letto "Il mistero della cripta stregata".
In Spagna hanno avuto molto successo.

Mi era piaciuto anche molto un altro giallo "El interior del bosque" di Eugenio Fuentes. Mi piacerebbe leggere anche altri libri della stessa serie, ma purtroppo sono introvabili :cry:..

In genere sono appassionata di letteratura francese e spagnola, ma non contemporanea. Leggo opere scritte fino agli anni 50, specie francesi. Per la Spagna anche qualcosa di più recente, come Manuel Vàzquez Montalbàn, che però non amo molto.

Come scrissi tempo fa il mio sogno è riuscire a leggere tutta, o quasi, la letteratura francese dalle origini ad oggi in lingua originale.
Purtroppo da quando non ho più le tessere delle biblioteche universitarie l'impresa si sta rivelando molto ardua.
 

benji

Giardinauta Senior
Attualmente sto leggendo molti libri in spagnolo, in particolare gialli...Sto leggendo "Serpenti in paradiso" di Alicia Giménez Bartlett.
Ho finito da poco "il labirinto delle olive" di Eduardo Mendoza. E' molto divertente perchè il detective è uno psicopatico che combina continuamente pasticci, ma riesce alla fine a risolvere il caso. Prima, della stessa serie e con lo stesso protagonista, avevo letto "Il mistero della cripta stregata".
In Spagna hanno avuto molto successo.

Mi era piaciuto anche molto un altro giallo "El interior del bosque" di Eugenio Fuentes. Mi piacerebbe leggere anche altri libri della stessa serie, ma purtroppo sono introvabili :cry:..

Interessante! Anche a me piace leggere i gialli e questi non li avevo mai sentiti ma mi ispirano molto!
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
anch'io leggo gialli ogni tanto. Hélene, sai se dei libri di Mendoza esiste una traduzione? (il mio spagnolo è proprio "basico"). sempre parlando di libri gialli, a parte tutti i libri di Simenon, leggo la Vargas e la Holt.
Colette veramente ok! avete letto "la scrittrice abita qui" della Petrignani? l'autrice parla di alcune scrittrici (tutte mitiche!) tra cui anche lei. :flower:
 

Pin

Master Florello
anch'io leggo gialli ogni tanto. Hélene, sai se dei libri di Mendoza esiste una traduzione? (il mio spagnolo è proprio "basico"). sempre parlando di libri gialli, a parte tutti i libri di Simenon, leggo la Vargas e la Holt.
Colette veramente ok! avete letto "la scrittrice abita qui" della Petrignani? l'autrice parla di alcune scrittrici (tutte mitiche!) tra cui anche lei. :flower:


Notevole scrittrice.
I gialli di Simenon sono al di sotto dei suoi romanzi
 

sabrina80

Aspirante Giardinauta
anche io sono un'appassionata lettrice di Andrea Vitali.. sto leggendo " Almeno il cappello".
Mi è piaciuto tantissimo "La signorina Tecla Manzi"!
 

Pin

Master Florello
sicuramente Fred Vargas è più avvincente, ma Simenon è un grande ... non ce lo vedo "sotto". che ne dici invece della Holt?


Calma calma io non metto Simenon dopo Vargas, sono due generi diversi, dico solo che apprezzo di + simenon come scrittore di romanzi che non come giallista.
Holt, a naso non mi viene in mente niente, cerco qualche titolo per vedere se l'ho letta, sai non so se è per la gran quantità di libri che ho letto o per l'età, ma se mi ricordo il titolo non ricordo l'autore e viceversa.
A volte nessuno dei due e vado per approsimazione.
 
Alto