• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni terrazzo sud-ovest

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sapreste consigliare qualche pianta perenne da mettere nelle balconiere di un terrazzo esposto a sud-ovest?

Vorrei intervallarle alle annuali...

Per ora mi sono venuti in mente il sedum morganianum, il clorophytum, il cotoneaster e il mesembriantemo (è perenne??).

Ora mi affido agli esperti!!! :froggie_r
 

artemide

Florello Senior
si, il mesebriantemo è una pianta perenne e io la trovo splendida... le altre però non le conosco molto bene.
Per quanto riguarda le annuali potresti metterci dei gerani (o pelargoni, come andrebbero in realtà chiamati) a cascata o zonali, ... anche la portulaca ci andrebbe bene (molto bellaa anche questa) ti regala fioriture sino all'autunno e non richiede molta manutenzione e acqua come il mesebiantemo.
Potresti anche metterci il solanum jasminoide...

Non mi viene in mente null'altro per il momento...magari qualcuno più esperto di me sa elencarti altri fiori da poter mettere.

ciao ciao :Saluto:
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stata gentilissima! :D
Ora vediamo se ce ne sono altri che si fanno avanti con i suggerimenti! :froggie_r
 

kevin02

Bannato
Quindi il sole per almeno 6 ore???????????
Allora ti consiglio di iniziare a coltivare Hemerocallis, pianta di facile coltivazione, poca acqua, quasi esente dalle malattie:eek:.....................praticamente la pianta del futuro!!!!:D
Fatti un giro sul mio sito, così capirai di che pianta trattasi se ancora nn la conosci!!!!!!!:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Intanto che arrivano gli esperti....

Bello il tuo sedum morganianum, facilissimo e rapido anche il sedum palmeri, (fioritura gialla in maggio) che ti permette di avere alcune balconette sempre verdi "a zero manutenzione" da alternare ad altre stagionali.
Io sui balconi a Milano per non trafficare e per non curarmi delle piante in agosto, alterno sedum e ciclamini d'inverno e sedum e surfinie in primavera /estate.
(si, ormai mi sono smascherata sono una pigrona, giardiniera solo in vacanza!!)
ciao.bacarat
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Ho aggiunto alla lista sedum palmeri e hemerocallis! :froggie_r

Qualcosa si può fare anche con l'edera...sempre da alternare alle annuali. Altre idee? :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
Allora che ne dici di
rosmarino prostato
solanum
mirto
rose
aceri
ginestre...
aspetta che penso ad altro:confuso:
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Evviva! Grazie per i consigli! :hands13: Per caso avete idea se nei vivai si trova da qualche parte il fico degli ottentotti? Mi piace da morire e vorrei usarlo insieme ai sedum per un vaso "comodo" estate e inverno da alternare alle annuali.

So che verso sud cresce addirittura spontaneo ma qui d me non riesco a trovarlo... :burningma

Grazie davvero a tutti, mi avete dato un sacco di idee...però sul foglio ho ancora molto spazio per scrivere... :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
..ah per l'inverno io ho delle balconette con l'erica e la calluna, poi in primavera le sposto all'ombra.
..anche le gazanie durano bene.
In autunno puoi piantare nelle balconette dei bulbi ( giacinti, tulipani) insieme alle viole...
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Erica e calluna le adoro ma, purtroppo, non riesco proprio a farle durare, con me sembrano volersi suicidare... :astonishe

Ci riproverò! :Saluto:
 
Alto