• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri!

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Mammamimi,

secondo me al 99% é una nuova radice, i getti floreali vengono emessi proprio in corrispondenza delle ascelle fogliari verso la sommità della pianta e non in corrispondenza dell'apparato radicale...

Comunque bella pianta, in salute, che per quanto riguarda me, fiorisce tutti gli anni anzi nel 2011 doppia fioritura (grazie all'estate scorsa che si é prolungata fino a fine ottobre!)

mammamimi

Aspirante Giardinauta
ma tu come la tieni d'estate perchè a me è arrivata a dicembre e la calura estiva mi preoccupa un po...hai qualche consiglio visto che piu' o meno il clima delle tue parti assomiglia a quello che c'è qui?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Mammamimi,

ecco come io tengo d'estate, in esterno la mia pianta che vedi in foto del Luglio 2010 (uguale fioritura a Giugno 2011 e Novembre 2011):

Vanda e_lug 2010 di a.fagnani, su Flickr

Come vedi la pianta sta appesa sotto un glicine che fa da "ombrello" a troppo sole e alle ev. grandinate estive. In questa posizione prende sole diretto dalle 8.30-9.00 alle 11.30-12.00 am, poi ombra luminosa per il resto della giornata.

Inizia a stare fuori da Maggio fino a circa Ottobre (dipende dalle minime del periodo).

Irrigazioni: inizio da Maggio con 1 volta a settimana, come circa in inverno per mezzora, a Giugno immersione 1 volta a settimana per un'oretta circa, poi Luglio e Agosto, dipende dalle normali precipitazioni atmosferiche e dall'umidità ambientale perché quando fa molto caldo irrigo per immersione, stesso tempo, anche 1 volta al giorno, purtroppo però solo di sera, al mattino, lavorando fuori casa tutto il giorno, non ho il tempo per farlo, ma la pianta non ne patisce, dato che stando appesa gode di una buona areazione, sta lontana da lumache e limacce e l'impianto di irrigazione automatizzato del giardino che parte nottetempo inumidisce l'aria al punto giusto.

Solo nell'Ottobre scorso, mese che é stato ancora molto caldo é stata praticamente al sole per tutta la giornata senza riportare danni e fiorendo per una seconda volta, però il sole di Ottobre non é certo quello di Agosto...

Ciao, questa é la mia personale esperienza...se hai bisogno, sono qui...

Annamaria

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Grazie delle preziose informazioni molto molto utili,devo solo studiare il modo di far crescere l'umidità su un terrazzo( che nn e' cosa semplice ) senza che la pianta patisca il secco...dovrò inventarmi qualcosa ;)

Alto