• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri siepe leylandii

oneger

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho un giardino di circa 100mq e vorrei mettere come siepe la leylandi
una volta cresciute le piante quanto spazio si prendono in profondità?riesco a tenerle a circa 25cm di profondità?
come altezza dovrei raggiungere 1m50 quindi a quanti cm pianto una pianta dall'altra?
grazie

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti sconsiglio di usare il Cupressocyparis perchè usato in siepe si ammala quasi sempre, non ha futuro. L'unico modo per mantenerla bella sana è trattarla una volta al mese con dei fungicidi, qui poi a volte non basta nemmeno. Non vorresti usare un'altra pianta? Oppure creare una bella siepe mista?

berbero

Giardinauta Senior
La profondità è poca, ed anche la superficie (100 mq) è poca per il "leylandii", è una pianta a crescita veloce, e dalle dimensioni considerevoli, solitamente utilizzata per barriere alte 3 mt e larghe 1,5 come minimo.

Berbero

motosega

Giardinauta
Ciao calcola circa 1m dal colfine,altrimenti poi col taglio e lo sviluppo incidi i rami vecchi,copre poco,l'altezza almeno ,almeno 1,80m,non metterle troppo fitte,valuta anche altre piante.Boh euonimus,la fotinia è molto diffusa.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non riesco a capire, ma tu avresti a disposizione 25 cm di terreno in profondità?
Se così fosse, sarebbero appena sufficienti a far crescere dei piccoli cespugi di erica, per esempio, non certo piante che devono raggiungere 1,5 m in altezza.

oneger

Aspirante Giardinauta
no la profondità nel terreno non è un problema
il problema è che vorrei che la siepe rimanga stretta e folta senza buchi

Alto