• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su impianto di irrigazione interrata

franzp82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto pensando di realizzare un impianto di irrigazione interrata per il mio giardino.
Non ho ancora disponibili i dati su pressione e portata (mi sto attrezzando per calcolarli) ma volevo un parere su una possibile disposizione degli irrigatori che ho pensato.
Questa è la pianta del mio giardino:

9611973267_32e1439eff_c_d.jpg


La lettera A indica il pozzetto dell'acqua, il punto E la presa elettrica (se serve).
Le quote sono espresse in metri. La parte dedicata al prato è quella con il simbolo dell'erba, la parte segnata con i crocini è destinata ad aiuole.

Utilizzando il software di una marca di irrigatori ho realizzato questa disposizione:

9611973235_76db70f305_z_d.jpg


La zona nella parte bassa dell'immagine è piuttosto in ombra, quindi ho pensato di suddividere l'impianto in due linee, in modo da differenziare la quantità d'acqua tra le due zone. Gli irrigatori che pensavo di collegare alla linea che serve la zona in ombra sono quello al centro a sx e quello in basso a dx.

Visto le dimensioni del giardino (la zona destinata al prato ha una superficia di circa 20mq) pensavo di utilizzare un programmatore a batteria, rinunciando alla configurazione centralina + elettrovalvole.

Che ne pensate della posizione degli irrigatori? Può andare? Come li colleghereste fra di loro?

Grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao a tutti,
sto pensando di realizzare un impianto di irrigazione interrata per il mio giardino.
Non ho ancora disponibili i dati su pressione e portata (mi sto attrezzando per calcolarli) ma volevo un parere su una possibile disposizione degli irrigatori che ho pensato.
Questa è la pianta del mio giardino:

9611973267_32e1439eff_c_d.jpg


La lettera A indica il pozzetto dell'acqua, il punto E la presa elettrica (se serve).
Le quote sono espresse in metri. La parte dedicata al prato è quella con il simbolo dell'erba, la parte segnata con i crocini è destinata ad aiuole.

Utilizzando il software di una marca di irrigatori ho realizzato questa disposizione:

9611973235_76db70f305_z_d.jpg


La zona nella parte bassa dell'immagine è piuttosto in ombra, quindi ho pensato di suddividere l'impianto in due linee, in modo da differenziare la quantità d'acqua tra le due zone. Gli irrigatori che pensavo di collegare alla linea che serve la zona in ombra sono quello al centro a sx e quello in basso a dx.

Visto le dimensioni del giardino (la zona destinata al prato ha una superficia di circa 20mq) pensavo di utilizzare un programmatore a batteria, rinunciando alla configurazione centralina + elettrovalvole.

Che ne pensate della posizione degli irrigatori? Può andare? Come li colleghereste fra di loro?

Grazie
Premesso che non conosco questi irrigatori del disegno (mai visti)
(tieni presente che il mio giudizio è molto personale .)
Io personalmente installerei n.6 irrigatori n. 4 a 90°circa agli angoli
n. 2 a 180° circa centrali sui lati più lunghi .
Posso dirti che per me , visto il disegno non è male .
Però Sul lato sinistro in fondo presumo manchi n. 1 irrigatore
ed il centrale sul lato sinistro dovrebbe funzionare a 180° circa
Io collegherei n. 3 irrigatori alla volta (n.2 a 90° e n.1 a 180°
ciao
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta,

Premesso che non conosco questi irrigatori del disegno (mai visti)
(tieni presente che il mio giudizio è molto personale .)

in realtà non penso di usare questo modello, sono orientato su hunter o rain-bird

Io personalmente installerei n.6 irrigatori n. 4 a 90°circa agli angoli
n. 2 a 180° circa centrali sui lati più lunghi .
Posso dirti che per me , visto il disegno non è male .
Però Sul lato sinistro in fondo presumo manchi n. 1 irrigatore
ed il centrale sul lato sinistro dovrebbe funzionare a 180° circa
Io collegherei n. 3 irrigatori alla volta (n.2 a 90° e n.1 a 180°
ciao

Pensavo di non metterne quello in basso a dx proprio perché quella zona è in ombra e avrà bisogno di meno acqua rispetto alla parte in alto. E' meglio metterlo comunque secondo te?
Ciao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Purtroppo io non conosco irrigatori che bagnano con uniformità senza che gli stessi non vengono installati in un determinato sistema.
Per quanto riguarda le zone in ombra penso non potrai fare molto, in quanto si tratta di un giardino di (purtroppo) appena 20 metri quadrati
Rain Bird serie 1804 con testine regolabili , penso vada molto bene .(utilizza testine regolabili da 12 van)
per quanto riguarda la centralina potresti utilizzare una centralina a batteria a più settori sul mercato non c'è che l'imbarazzo della scelta
Per quanto riguarda il numero dei settori, dovresti fare qualche calcolo in base alla quantità di acqua disponibile, ed alla pressione adeguata all'irrigatore .
Tieni presente che utilizzando irrigatori statici Rain Bird 1804 hai bisogno di 20 litri/minuto di acqua .
ciao
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora è tutto molto più chiaro. Mi rimane un dubbio:

Su vari post ho letto di calcolare la portata con una pressione di 2,5 bar. Secondo il manuale della Hunter si utilizza una tabella in cui è indicata la portata in funzione di pressione statica, capacità del contatore e sezione del tubo di collegamento dalla rete idrica al contatore. In funzione di questi parametri dovrei avere una portata di 30 l/min con una pressione di utilizzo di 2.4 bar. Qual'è la differenza tra questi 2 metodi?

Grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Finché tutto funzioni correttamente avresti bisogno di una pressione dinamica di 2.5 bar, e litri /minuto 20 circa (penso circa 18.00 l'irrigatore centrale sul lato sinistro é molto inferiore ai 180° ) se disponi di queste caratteristiche puoi utilizzare
tubo da 25 mm. Ed 1 centralina ad una sola stazione .
altrimenti se la portata è inferiore fai 2 settori
ciao
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Alla fine penso che farò 3 zone, la differenza di esposizione tra le diverse parti è molto ampia. Ombra nella parte in basso, mezz'ombra in quella centrale e abbastanza soleggiata la parte in alto. Gli irrigatori della zona centrale avranno una portata di 11 l/m, quella delle zone sopra e sotto circa 6.
In questo caso (sempre dopo aver verificato la portata a 2,5 bar), potrebbe bastare un tubo da 20mm? Sul manuale consiglia di ridurre la sezione del tubo nel tratto tra penultimo ed ultimo irrigatore, questo consiglio si applica nel mio caso avendo solo 2 irrigatori per zona?
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Piccolo problema... ho misurato la portata a 2,5 bar ed è risultata di solo 9 litri/minuto (80 secondi per riempire un recipiente da 12 l). Può dipendere dal fatto che ho usato un'attacco rapido per collegare il pezzo di tubo con il manometro ed il secondo rubinetto al primo rubinetto?
 

america

Maestro Giardinauta
Quando fai i test devi avere su tutta la lunghezza del tubo fino all'uscita la stessa sezione. Altrimenti ovviamente il test viene alterato.....
 
Alto