• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

addio privacy, grazie al vicino

swakk

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
vi scrivo un po' per sforgarmi e un po' per chiedere un parere.
Stamattina ho avuto un brutto "risveglio" uscendo di casa, gli addetti comunali avevano tagliato su richiesta del mio condomino parte di una meravigliosa siepe di alloro che ci nascondeva da un giardinetto e un parcheggio. Ne parlava da tempo e da tempo chiedeva al comune di curarla, ma pensavo intendesse una piccola potatura laterale e invece da 4/5 metri l'hanno mozzata a circa 1,5 metri. Quando tornerò a casa vedrò l'orrore finale e la rabbia mi salirà ulteriormente, pure il mio appartamento infatti beneficiava della presenza di questa siepe ripeto meravigliosa. Adesso per "nascondermi" dagli sguardi esterni della gente che parcheggia o frequenta il giardino comunale dovrò mettere un rampicante in vaso ed ho pensato alla vite americana perché cresce rapida e d'inverno perde tutte le sue foglie così da permettere alla poca luce invernale di entrare. Il mio dubbio è: chi dovrà pulire tutte le foglie?
Inoltre visto che sono piuttosto innervosita per le continue decisioni che prende da solo vorrei capire di quanto può sporgere la mia siepe personale dalla rete che delimita la mia proprietà?
Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'art. 892 del codice civile impone che le siepi siano impiantate a 1/2 metro (nel caso di vite) per piante fino a 2,5 mt di altezza
non può sporgere oltre la rete in larghezza ed il tuo vicino può importi la potatura della parte che sporge al di la nel suo fondo...e credo che ti possa imporre anche la raccolta delle foglie che invadono la sua proprietà
 
Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
la siepe che sporge oltre la rete ma mai oltre il gradino su cui sta piantata la rete. Comunque per quanto riguarda le foglie e siepe eventualmente cadrebbero in suolo condominiale non del mio vicino.
Comunque immagino che sarebbe mio onere ripulirle purtroppo. Che rabbia :burningma come si può avere così cattivo gusto da voler eliminare una meravigliosa siepe come quella?! Per non parlare di altri orrori che ha fatto nel corso del tempo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono a carico del proprietario delle piante (ovvero di proprietà del "dove" la pianta radica)
foglie cadute /manutenzione ordinaria e straordinaria / potatura /mantenimento delle distanze (anche al confine quindi non può essere "oltre confine" o invadente in proprietà altrui) /
smaltimento del reciso e del "caduto" / eventuali danni procurati (es: qualcuno è scivolato sul fogliame , o sui frutti, a terra delle tue piante e le spese, in genere, sono addebitate a te) / spese per mantenimento "coatto" (tu non curato le piante nonostante richiesta, o avviso, altri lo fanno al tuo posto ma le spese sono ugualmente a tuo carico)
.... i frutti, anche se sporgenti oltre il tuo confine, e se ancora attaccati alla pianta sono proprietà privata, se colti dal ramo senza consenso o accordi si commette reato..........ma non se tali frutti sono caduti a terra nella proprietà in cui sporgevano.
in pratica tutto se la pianta è tua......... fatto salvo esistenti accordi (anche ereditati) tra confinanti.

PS il "gradino" /muricciolo " anche a raso del terreno su cui sorge la rete ......è solo per metà tuo e precisamente solo la metà rivolta al tuo terreno mentre la parte "esterna" è (se recinzione condominiale o "comune" ) indivisamente di tutti i condomini proprietari che formano il condominio ma pur sempre un altra proprietà .......vero che tu puoi "farne il miglior uso possibile ma a condizione che anche gli altri condomini possano fare lo stesso (cioé ad esempio mettere pure loro una siepe addossata alla recinzione) ......insomma puoi adoperare la rete ma sarebbe meglio che le piante non sporgessero per permettere "un domani vuoi mai che........." anche altri possano fare come te con quella stessa rete....
....... :Saluto:
 
Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
che risposta esauriente! Grazie mille. Vista la mia pigrizia forse meglio se non metto quella pianta allora, anche perché finirebbe proprio sulla rampa dei garage
 
Alto