• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal... in che stato è..?

atlax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che è la mia prima mini phal.... l ho acquistata un paio di mesi fa, ora ha terminato la fioritura e volero rinvasarla con bark... per voi in che stato sono le radici? la pianta sopra a me sembra in salute.... ma da inesperta volevo un vostro parere e magari consigli.... Grazie 1000!!!!:eek:k07: IMG_0943.jpg
 

atlax

Aspirante Giardinauta
Dettagli :
foto dopo aver liberato le radici dallo sfagno...
IMG_0952.jpg



sembra stia germogliando qualcosa.... una radice forse???
IMG_0945.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, le radici stanno molto male! almeno da quello che si vede (non si vede il lato opposto ma non credo cambi molto.
Ora, se la metti in bark (cosi' senza toccarla), con la buona stagione dovrebbe essere stimolata a mettere nuove radici.

ombra ma buona luce! sul lato del sorgere del sole se lo hai e velato con la tendina che ormai e' troppo caldo.

vedo su di uno stelo una fogliolina (possibile keiki ... ma si vedra').

in caso ti consiglio un composto di solo bark di pezzatura media (grossolana ripo la dimensione dell'argilla espansa o poco di piu) e senza toccare lo sfagno

La radice marcia/secca non crea problemi!. Quando e' parzialmente marcia o secca puo' servire tagliare qualche millimetro sopra la parte buona e cauterizzare per non far crescere il marciume e non perdere tutta la lunghezza di quella singola radice. I marciumi si creano per troppa acqua e poca aereazione e per micro fratture ove entra l'acqua e crea un punto di attacco per batteri e funghi (tipo la nostra pelle che quando tagliata e' possibile ingresso per patogeni).
 

atlax

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..... quindi taglio la radice messa peggio e trasferisco in bark!!! ( va bene se dove taglio disinfetto con acqua ossigenata??? l avevo letto in un altro post mi pare...)

Comunque credo siano messe male le radici perchè erano compresse in un mini biccherino con tanto sfagno compresso...se sapevo rinvasavo prima!!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Dettagli :
foto dopo aver liberato le radici dallo sfagno...
Vedi l'allegato 67603



sembra stia germogliando qualcosa.... una radice forse???
Vedi l'allegato 67604

ecco mentre scrivevo hai messo altre foto. Allora ...

vedo che anche se piatta vi e' almeno una o due radici buone. Usa il bark come detto prima ma sminuzza lo sfagno che c'era (tipo coriandoli) e mischialo al bark. Lo devi mettere tipo parmigiano sui maccheroni ove i maccheroni e' il vaso con il bark e la piantina rinvasata ed il parmigiano, i coriandoli di sfagno. Mettendone un po' sopra al bark ed agitando un poco scendera' (specie con un po' d'acqua) ... procedi cosi' sino a che ne hai messo piu' o meno la meta'.

calcola che le quantita' le sto dando "ad occhio" dato che non so quanto effettivamente ne uscira' da quel panetto *compresso* di sfagno ed altri elementi. La quantita' "giusta" e' difficile da descriverla a parole ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie per la risposta..... quindi taglio la radice messa peggio e trasferisco in bark!!! ( va bene se dove taglio disinfetto con acqua ossigenata??? l avevo letto in un altro post mi pare...)

Comunque credo siano messe male le radici perchè erano compresse in un mini biccherino con tanto sfagno compresso...se sapevo rinvasavo prima!!!!

no, devi usare cannella!!! l'acqua osigenata se vuoi lavare il vasino per disinfettarlo ma non la userei sulla radice!.
brucia! e brucerebbe la parte di radice ove applicata creando una decomposizione da tessuto morto (questo e' come la vedo io).
 

atlax

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i preziosi consigli !!!!!:) !!!! Oggi pomeriggio mi procuro la cannella e procedo!!!! poi faccio sapere!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia bene tutte le radici secche e vuote o marce, altrimenti se ne lasci quando bagni tenderanno a marcire e ricschi che ti marcisca anche il resto

io userei bark fine, tagliato a pezzetti piccoli mischiato al 50% con lo sfagno
 

atlax

Aspirante Giardinauta
Missione compiuta..:confuso:
IMG_0954.jpg

ma ora devo innaffiare o attendo una settimana?grazie!
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
salve, sono ad orchibo e leggo ora questo.
si, la fogliolina, un domani ... molto domani, potrebbe trasformarsi in un keiki "piu' formato" ...

vediamo! certo, per ora e' solo una fogliolina :)
 

atlax

Aspirante Giardinauta
puoi provare a fare un foto più dettagliata? :D

Ok, ecco la foto più dettagliata... e intanto chiedo altri consigli perchè si sta seccando la punta di uno stelo.... la taglio e ci metto la cannella come nelle radici??? sotto metto le foto comunque....

Foto dettagliata fogliolina
FOGLIOLINA.jpg



Punta secca... da tagliare???
PUNTASECCA.jpg

In compenso sembra spunti una radice...
IMG_0945.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
la fogliolina mi sembra più una brattea, però non so... :confuso:
la punta secca non la tagliare, aspetta. Quando smetterà di seccarsi taglia :)
quella che spunta è proprio una radice, evviva! :hands13:
 

atlax

Aspirante Giardinauta
Perfetto , grazie! Ora posso dire di avere le " basi" per prendermi cura di un' orchidea ! :ros:
 
Alto