• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su Camelia

mige76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi sto dedicando al mio nuovo e piccolo giardino in ombra dove ho messo a dimora alcune camelie, una di queste presenta due foglie come in foto, le altre foglie sono normali. Questa pianta l'ho presa al vivaio due settimane fa, e non presentava problemi. Possibile che sia un problema di adattamento ? É in piena terra ed ho fatto una buca grande riempita con terriccio specifico. L'acqua che uso non é calcarea e annaffio poco perché la zona é abbastanza umida. Le altre piante stanno bene e tutte hanno molto boccioli.

Idee ?

Altra domanda, visto il periodo di pre fioritura, é il caso di concimare ?

Michele
db813f14f94304efa125711c0af6968e.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, non concimare se appena messa, di solito in vivaio sono già belle che concimate, anzi se si esagera c'é il rischio di non avere fiori, ma solo vegetazione inoltre le macchie potrebbero dipendere anche da quello . Ma é in ombra totale o parziale? le foglie macchiate sono più rivolte verso il sole?
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Ciao, non concimare se appena messa, di solito in vivaio sono già belle che concimate, anzi se si esagera c'é il rischio di non avere fiori, ma solo vegetazione inoltre le macchie potrebbero dipendere anche da quello . Ma é in ombra totale o parziale? le foglie macchiate sono più rivolte verso il sole?
Ciao,

ombra luminosa diciamo, il sole c'è solo un'ora circa al giorno in questo periodo e le foglie erano lato muro, quindi l'esposizione é comunque limitata. Probabile allora che fossero già così in vivaio e non me ne sia accorto ?

Ci tengo molto che fioriscano bene perché la mia compagna le adora, vedo come va nelle prossime settimane...

In questo periodo annaffiare una volta a settimana può andare ?

Grazie

Michele

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Se la base della pianta é in ombra per l'irrigazione anche di meno, controlla che il terreno sia asciutto prima di bagnare di nuovo. La pianta può manifestare in seguito un eccesso di azoto se dato precedentemente in tempi vicini, comunque il primo anno non concimare. Anche perché già terriccio per acidofile che hai messo nella buca per l'alloggio della pianta ha sempre dei nutrienti.
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Se la base della pianta é in ombra per l'irrigazione anche di meno, controlla che il terreno sia asciutto prima di bagnare di nuovo. La pianta può manifestare in seguito un eccesso di azoto se dato precedentemente in tempi vicini, comunque il primo anno non concimare. Anche perché già terriccio per acidofile che hai messo nella buca per l'alloggio della pianta ha sempre dei nutrienti.
Si é in ombra e ho pacciamato con corteccia per evitare infestanti, quindi controllero' lo stato del terreno prima di irrigare di nuovo, credo sia meglio meno acqua piuttosto dell'eccesso che a quanto ho letto in giro é decisamente peggio.

La corteccia può dare problemi visto che é in ombra ?

Scusa le domande banali ma é da poco che faccio giardinaggio ed ho molto da imparare.

Tra qualche gg sistemeró un'aiuola trascurata da anni ed ho molte domande quindi portate pazienza :)

Michele

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
La corteccia mantiene il terreno ancora più umido poiché é pacciamante , pertanto devi stare attento perché la pacciamatura ti sembrerà asciutta, ma poi sotto potrebbe essere bagnato . Troppa acqua provoca marciumi e addio pianta .Non ci sono problemi per rispondere siamo qui per questo;)
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiornamento sulla situazione, non é più successo il problema delle foglie che avevo descritto, adesso sono tutte di un bel verde, seppur diverso da una pianta all'altra. Per quanto riguarda la concimazione é il caso di farla in un periodo specifico ? Ferro chelato o prodotti simili sono utili a prevenire problemi ?

Vorrei farmi un calendario delle concimazioni un po' per tutte le piante che ho in giardino, sai se c'è qualche tabella già fatta ?



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto