• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento foglie camelia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo la mia camelia Hangoromo sta avendo dei problemi.
Le foglie in cima ai rami e i rami stessi stanno seccando, nonostante i fiori sottostanti si stiano normalmente avviando a fioritura.

Ho acquistato la pianta un mesetto fa. Subito dopo l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande, senza toccare le radici. Ho messo sul fondo della ghiaia e poi del terriccio per acidofile. La annaffio esclusivamente con acqua piovana.

Cosa può avere?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Foto della pianta

100_2164.jpg

Aggiungo: ho altre due camelie japonica che hanno subito identici trattamenti e stanno benissimo.

PS: l'unica cosa che ho fatto è stato spruzzare qualche volta leggermente con poltiglia bordolese.

100_2165.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Perbacco, è successo rapidamente? Evidentemente è stato il rinvaso, ma mi chiedo se il terriccio non fosse per caso eccessivamente concimato: le foglie hanno tutto l'aspetto di una bruciatura da eccesso di salinità appunto. Stante la situazione ti conviene tirar fuori il pane radicale e controllare subito se le radici sono a posto o meno, quindi rinvasare con altro terriccio; taglia via comunque la parte di fronda compromessa che non credo si riprenderà. Ti conviene confidare nella ripresa vegetativa. Incidentalmente i rinvasi in corso di fioritura possono (ma non sempre) disturbare la pianta, ma in tal caso si verifica una cascola temporanea di foglie verdi senza disseccamento delle stesse sui rametti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' successo abbastanza rapidamente...

Domani la rinvaso con terriccio nuovo, magari provo a cambiare marca. Spero tanto si riprenda...
 
Alto