• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti...

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,volevo sapere come proteggere le mie piantine da parassiti,visto che abito in campagna ed ho tutte le piante fuori...le mie piante sono:
1 carmona
2 pini prebonsai in vasi normali con torba e sabbia,con ghiaia sul fondo
6 talee in cestini da formaggio con torba e sabbia
1 ligustro giapp. al quale sabato ho staccato x errore un ramo e gli ho messo,mastice e una fasciatura x riuscire a farlo riattaccare.
aspetto consigli da voi esperti......:froggie_r:froggie_r:froggie_r:slow:

A

Andrè

Guest
oddio, i trattamenti preventivi sono sempre indicati, ma è una questione soggettiva. Io per dire proteggo salvia e altri dal mal bianco, l'olmo dal ragno rosso e meli e altre piante da frutto dagli afidi. I pini e i ficus sono solitamente robusti e da me nn necessitano di nulla.

bonsai d'aprile

Giardinauta
io non avevo mai fatto niente quanto a trattamenti preventivi ma, quest'anno, avevo la carmona con una stana muffa bianca (era cocciniglia cotonosa al primo stadio). ho fatto subito il trattamento e adesso sta benissimo e fiorisce. morale? un trattamento preventivo credo lo prenderò come abitudine sana da applicare. io ho usato un antiparassitario generico spray.

bubba76

Aspirante Giardinauta
bene grazie x i consigli....mi sa che farò un trattamento generico anch'io giusto x essere tranqullo...la mia preoccupazione era il fatto di fare del male alle piante...vi farò sapere
Ciao

A

Andrè

Guest
del male gli si fa se si fanno trattamenti troppo forti e ravvicinati: io faccio così... acaricida, dopo 10-15 giorni insetticida, dopo altri 10-15 giorni antifungino, 10-15 giorni di riposo e si ricomincia....

Alto