• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove talee AIUTO...

bubba76

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI...leggendo ed informandomi sulle varie tecniche e scuole di pensiero er le talee,ho messo in vaso qualche piantina...x il momento sono sopravissute,sono in 6 vasetti forati(quelli da formaggio fresco),le ho potate e private di fiori e foglie,ho grattato le basi del ramo e l'ho messo negli ormoni radicanti prima di inserirli nel misto di torba e sabbia,mentengo il tutto umido e sotto na piccola serra di nylon sforacchiato,i primi gg stavano al sole ma adesso ho optato x una posizione alla luce e al sole solo nel pomeriggio...le piante sono quell che ho trovato nel giardino dei miei genitori:2 aceri rossi,1 liquidambar,1 pianta sempre verde(forse touia) e 2 sono piante dai fiori rosa ma non ne so di piu'....spero che qualcuno abbia il coraggio di leggere questo delirio di parole e dirmi cosa sicuramente ho sbagliato....GRAZIE MILLE..:smok::smok::smok:
 

GORLA

Florello Senior
allora vediamo..se ti posso aiutare,aero di punta si fa in estate con germogli di punta.e de consigliato un taglio con forbici taglienti ,e pulite,inseriti in( perlite e sabbia 70%- 30%) grossolana di fiume ,non fine,al ombra ,poi le talee si dividono ,in semilegnose, legnose,de erbacee. semilegnose giugno.erbacee agosto.legnose gennaio ..circa..metti una foto magari non e detto che tu abbia sbagliato...ci sono sempre le eccezioni......ANNA
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao anche io, guardano il video, ho provato a usare la tecnica della talea. Ho comprato l'ormone redico della linfa, ho seguito la procedura usando varie piante, platano, salice, alloro, castagno e tutto quello che ho torvato per strada. Non ho ottenuto risultati a quanto pare, dopo un po le foglie appassiscono e cadono. Volevo capire dopo quanto in teoria dovrebbero spuntare le radici? e cmq le foglie è normale che appassicono o se appassicono tanto vale toglere il ramo e riprovare? l'unica pianta che sembra non avere subito variazioni da un mese a oggi è un ficus, solo che non capisco se è viva o è imbalsamata, non da segni di crescita ne di germogliatura niente.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io posso portare la mia esperienza... a marzo ho preso diversi rametti, tra cui pesco, salice, e rosellina rampicante... sembrerà assurdo, ma il pesco ha germogliato alla grande, ed ora la talea è piena di fiori... a dispetto di tutte le regole che ci sono... io dico che le talee si fanno quando se ne ha la possiblità... poi è ovvio, se si fanno nel periodo giusto, c'è più probabilità che atteschiano. Poi non resta che incrociare le dita... io ho messo un miscuglio di sabbia e terriccio universale, dove porta un'alta percentuale di torba. Prossimamente sposterò le talee in piena terra se ho l'appoggio di mia nonna, e poi tra qualche anno, potrò avere qualcosa che somiglia ad un bonsai :)
 

xadax

Giardinauta Senior
Ma sono da seme o talee quelle del pesco?
cmq per le piante da frutto, le rosacee in particolare (pesco, prunus, mandorlo, ciliegio) non si moltiplicano per talea. Non è per scoraggiarti ma non funziona o meglio è sconsigliato da chiunque tratti piante.
....per quanto riguarda la rosa non dovrebbero esserci problemi!
 

xadax

Giardinauta Senior
CIAO A TUTTI...leggendo ed informandomi sulle varie tecniche e scuole di pensiero er le talee,ho messo in vaso qualche piantina...x il momento sono sopravissute,sono in 6 vasetti forati(quelli da formaggio fresco),le ho potate e private di fiori e foglie,ho grattato le basi del ramo e l'ho messo negli ormoni radicanti prima di inserirli nel misto di torba e sabbia,mentengo il tutto umido e sotto na piccola serra di nylon sforacchiato,i primi gg stavano al sole ma adesso ho optato x una posizione alla luce e al sole solo nel pomeriggio...
dovresti lasciare in punta una o due foglie e non lasciarle al sole pomeridiano ma a quello mattutino!

le piante sono quell che ho trovato nel giardino dei miei genitori:2 aceri rossi,1 liquidambar,1 pianta sempre verde(forse touia) e 2 sono piante dai fiori rosa ma non ne so di piu'....spero che qualcuno abbia il coraggio di leggere questo delirio di parole e dirmi cosa sicuramente ho sbagliato....GRAZIE MILLE..:smok::smok::smok:
le indicazioni sulle piante taleate sono un po' sommarie cmq in genere le talee non si fanno con rami in fiore ma con foglie. come dice Gorla ci sono tre tipi di talea quella verde che in alcune specie si può anche prelevare ora, quella semilegnosa che si preleva dalla tarda estate all'autunno (arbusti in genere) e quelle legnose che si prelevano dalla fine dell'autunno all'inizio dell'inverno. le prime in particolare si fanno con la punta dei rami giovani si lasciano una due foglie alla cima e devono essere lunghe circa 10- 15 cm! le seconde e le ultime si possono ricavare da porzioni di ramo e devono avere almeno una gemme per ogni estremità, quella alla base andrà interrata; queste talee devono avere un diametro più consistente e devono essere lunghe dai 15 ai 25 cm.

cmq per identificare le tue essenze taleate bastano un paio di foto e di sicuro otterrai informazioni più dettagliate in quanto molte piante è più facile riprodurle con determinati sistemi piuttosto che con altri e poi il taleaggio non è sempre consigliabile farlo nello stesso periodo.
Per esempio l'acero visto che è a casa dei tuoi magari puoi provare a farti una o più margotte, risparmiando tempo e ricavando subito un piantino radicato......
....sono un po' cotto spero di non aver scritto fesserie :eek:k07:
Ciao
 
Ultima modifica:

bubba76

Aspirante Giardinauta
bhe dalle vostre risposte capisco che ho fatto le cose un po alla ....,ma nonostante tutto le piantine non sono ancora secche,ma nemmeno hanno germogliato...magari le fotografoe le pubblico cosi' se devo fare qualcosa,qualcuno spero me lo dirà....a presto
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
e ancora presto per dire sè hanno attecchito, coem ho detto in precedenza sè germogliano nn vuol dire che hanno preso.
CIao
 

xadax

Giardinauta Senior
bhe dalle vostre risposte capisco che ho fatto le cose un po alla ....,ma nonostante tutto le piantine non sono ancora secche,ma nemmeno hanno germogliato...magari le fotografoe le pubblico cosi' se devo fare qualcosa,qualcuno spero me lo dirà....a presto
..... magari attecchiscono, c'è sempre l'eccezzione alla regola, in ogni caso è sempre esperienza!
CIAO
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao atutti nonostante tutta la buona volonta',non riesco a caricare le mie foto sul forum....vorra' dire che devo seguire i vostri consigli senza farvi vedere che piante ho....grazie x l'aiuto
 

carola88b

Giardinauta Senior
Non saprei dire se le mie sono attecchite o meno... anche se devo dire che mi sembra strano che in tre mesi siano andate avanti a vegetare così tanto senza fare nessuna radice... vi aggiornerò non appena avrò messo a dimora se avranno le radici :)
 

green line

Aspirante Giardinauta
Se gia le tieni da parecchio nel terreno e' non si e' verificato l'appassire delle foglie e comprobabile che siano attecchite a prescindere dal periodo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Bubba,
ho visto le foto della tue talee e non posso dire di essere molto ottimista sulla loro riuscita. Poi naturalmente è sempre bene provare e magari vanno tutte a buon fine, come ti auguro. Quello che mi lascia perplesso è che hai utilizzato porzioni di piante molto ramificate, in questo periodo c’è il rischio che le gemme si aprano contemporaneamente, producendo molte più foglie di quelle che può alimentare un ramo senza o con ancora poche radici. Talee così ramificate, sempre molto difficili da far radicare, le farei in autunno, dopo la caduta delle foglie, sperando che fra l’autunno e la primavera si sviluppino sufficienti radici prima dell’apertura delle gemme. Adesso riescono meglio talee di rami ancora non lignificati e non ramificati, cui si tolgono le foglie, lasciandone solo una o due delle più alte come tira linfa. Io faccio un taglio a doppio smusso sulla parte inferiore, appena sotto l’ultima gemma e utilizzo recipienti come i tuoi, riempiti di sabbia molto grossolana, in ognuno dei quali pianto una ventina di talee. Poi annaffio a fondo, copro con una busta di plastica trasparente e tengo in un punto luminoso ma lontano dal sole.
Se ti può interessare qualche altra notizia sui metodi che uso la puoi trovare qui:
http://forum.giardinaggio.it/736870-post1.html
In bocca al lupo e facci sapere come va, ciao
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
grazie conte x i consigli....vedremo ome va e ti faro sapere.....la pagina che mi hai cnsigliato ce l'ho gia a casa stampata,e' da li che ho preso l'idea e il consiglio x i cestini da formaggio.....:fischio:
 
Alto