• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti ?

Simo74

Aspirante Giardinauta
Oggi sulla mia aloe ho notato queste escrescenze che sembravano fogliette secche .. muovendo la pianta ne sono saltati due e hanno cominciato a muoversi lentamente ...Sapete dirmi cosa sono ? Io non li ho mai visti.
 

Allegati

  • IMG_20200708_140011.jpg
    IMG_20200708_140011.jpg
    173,6 KB · Visite: 12

Datura rosa

Guru Master Florello
@Simo74 Si, si vede meglio ma, purtroppo, rimane sempre qualcosa di sconosciuto per me. Ti spiace se uso la tua foto per chiedere consiglio a un paio di amici?
 
Ultima modifica:

Simo74

Aspirante Giardinauta
Non mi dispiace affatto .,.anzi se mi aiutate a capire ne sono felice ...io non mi sono mai imbattuta in animaletti del genere ....sono stranissimi ....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Ricania speculum è uno dei più recenti insetti alieni giunti in Italia dal sud-est asiatico.
Sembra una farfalla, ma in realtà è più prossima alle cicale; appartiene, infatti, all’ordine dei Rhynchota, lo stesso delle cicale e delle cimici delle piante.
in alcune zone d’Italia ne sono state trovate a centinaia, anche all’interno delle abitazioni: a prima vista potrebbero sembrare farfalle notturne.
E' dotata di rostro, utilizzato per succhiare i liquidi delle piante, che danneggia sia direttamente che emettendo melata.
Sono in corso indagini per capire se possa anche essere vettore di virus e fitoplasmi.
Non si tratta di una specie aggressiva verso l’uomo ma, qualora si diffondesse ulteriormente, potrebbe provocare seri danni ad alcune specie arboree.

Al momento quello che puoi fare è eliminare gli esemplari manualmente magari provando a farli cadere in un secchio con acqua ed alcol o acqua saponata come si fa con altri nemici delle piante tipo Oxythyrea funesta (Cetoniella), Lilioceris lilii (Criocera del Giglio)................................
 

Simo74

Aspirante Giardinauta
Grazie ! Ho capito di che animaletto di tratta ,io vivo in Liguria e ho letto che questi insetti asiatici ci hanno colonizzato .Le larve hanno comunque un aspetto inquietante e ne ho eliminate 7 ...una piantina spontanea nata tempo fa vicino all 'aloe e che e' sempre stata rigogliosa ,in tre giorni e' morta ...chissà se sono state queste cicalette ....Grazie a tutti per l' aiuto !!!
 
Alto