• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane escrescenze su (falso) gelsomino

kica27

Aspirante Giardinauta
Per cominciare a "popolare" il terrazzo, ha acquistato alcune piante di c.d. falso gelsomino. Dopo una sola settimana, ho notato che sui rami più giovani si erano formate escrescenze longitudinali al ramo stesso, che ne seguono la crescita. Non ho notato parassiti, se non qualche ragnetto rosso subito debellato.
Le escrescenze hanno il colore verde del rametto, sono dure ma, asportandone una piccola parte, sembrano formate da piccolissime palline. Certo una foto aiuterebbe, ma sono un po' impedita...
Qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :)

Serve decisamente una foto... :rolleyes:

Inserisci anche la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio! :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto sono molto sfocate; ad intuito direi che potrebbe essere cocciniglia. Grattando via l'escrescenza, sotto il rametto com'è? Nel senso, ti sembra roba "appiccicata" sopra o rodotta dal rametto?
 

kica27

Aspirante Giardinauta
Decisamente attaccata al rametto, tanto che se provo a toglierle ledo la parte superficiale della giovane corteccia.
Assolutamente non appiccicoso.
 
G

gigi48

Guest
Ciao Kica27,

non ti preoccupare, queste crescite sono del tutto normali nel rincospermum o falso gelsomino.
Generalmente si producono dove il ramo è a contatto con il muro o il sostegno a cui è legato.
Parrebbe essere una difesa che il ramo stesso produce per isolarsi anche termicamente dal punto di appoggio che specialmente in estate si surriscalda.
Non asportarli perchè danneggeresti solamente la pianta.
Anche i miei rinco hanno queste crescite da anni e stanno benissimo.
Ciao!

Gigi
 
G

gigi48

Guest
Nel mio intervente precedente mi sono dimenticato di aggiungere che man mano che i rami diventano legnosi le escrescenze scompaiono.
Ciao!

Gigi
 

Vincenzo VA

Florello
Sono radici avventizie simili, per intenderci, a quelle che l'edera usa per attaccarsi ai muri. La differenza sta nel fatto (positivo) che quelle del rinco non rovinano nulla. :Saluto:
 
Alto