• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sconosciuti su limone

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un felice proprietario di un limone in vaso, oramai da un paio di anni che, per mia fortuna, cresce bene. Proprio stamattina tuttavia, facendo il mio consueto controllo del fogliame, ho notato su un rametto quelle che a prima vista mi sono sembrate delle piccole escrescenze marroni, di cui vi allego un paio di immagini:
Img1.jpg
Img2.jpg
Incuriosito ho provato a toccarle con un dito e mi sono accorto che si staccano facilmente ma al di sotto rilasciano un liquido color rosso/marrone:
Img3.jpg
Per precisione, ho trovato queste escrescenze solo su di un ramo che ho provveduto a recidere; qualcuno potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta ? A prima vista mi sembrano dei parassiti ma essendo ignorante in materia chiedo il vostro prezioso aiuto, per poter avere maggiori delucidazioni.
Ringrazio tutti voi in anticipo per la vostra cortesia e collaborazione;
buona domenica
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
ah, caspita...se non ricordo male (visto che ahimè le ho già incontrate) posso pulire con acqua e sapone di marsiglia, vero ?
 
Alto