• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul mio limone?

Adamska

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti oggi mentre guardavo il mio limone ho notato che sui rami e sulle foglie c'era attaccato qualcosa, ho pensato subito che fosse una specie di parassita o un fungo, ho rimosso tutti i corpi estranei che ho potuto vedere poi una volta rimossi li ho fotografati; sapete dirmi cosa sono se mi devo preoccupare ed eventualmente cosa fare per debbellare il problema?

ecco le foto:

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

Scusate se le foto non sono molo a fuoco ma sono abbastanza piccoli il più grande è lungo circa 5 mm.

Grazie mille

Adamska

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la consulenza. Dato che sono riuscito a rimuovere manualmente tutti i parassiti (il limone è molto piccolo) per ora preferisco aspettare di vedere se riesco a debbellarli senza utilizare sostanze chimiche. altrimenti proverò con i prodotti consigliati

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono ragionevolmente sicuro nel dire che è la cocciniglia bassa degli agrumi (Coccus hesperidium). La lotta va diretta soprattutto contro le neanidi (forme giovanili migranti) che si possono trovare sulle foglie ma anche sui rametti; questa cocciniglia compie 2-3 generazioni nel corso della stagione, perciò il problema potrebbe nuovamente ripresentarsi. Come la generalità delle cocciniglie le sue punture provocano melata con relative fumaggini e contorno di formiche (così indirettamente rispondo anche a EGIDIO).
Si combatte con olio bianco, meglio se addizionato con un insetticida attivo per contatto e ingestione.
Se ti occorressero indicazioni sui fitofarmaci chiedi a me o a Brandegeei (inutile cercare l'Anticocciniglia Liquido KB perché è un prodotto revocato e fuori dal commercio in quanto conteneva, oltre all'olio minerale, anche un insetticida, il malathion, appunto revocato da alcuni anni; il Paravit oltre a non esistere da molti anni in commercio, conteneva una molecola altamente tossica, il parathion, e con ciò rivolgo ancora una volta sommessamente l'invito a Mauro Rosario a non dare indicazioni tecniche fuorvianti in materie che richiedono una specifica competenza e che peraltro sono normate e quindi non opinabili).

Ultima modifica:
Alto