• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bianchi sul mio limone

antonio1980

Aspirante Giardinauta
ciao
stamattina annaffiando il mio limone ho scoperto di avere degli ospiti
sono degli insetti bianchi di 4 o 5 mm che sembrano delle seppioline
schiacciandole esce del liquido arancione
ora ho ripulito la parte interessata con acqua e spirito
cosa sono e come evito che ritornino
grazie
:fifone2:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
bestiole malefiche ! pure io le ho portate a casa col limone che mi era stato donato...ma devo ammettere che le ho tolte a mano, ho pulito tutte le foglie con l'acquetta e con un pò di acqua ramata, la pianta è ormai pulita e cresce tantissimo...non so se sia stata l'acqua ramata o la spulciata però!!! hi hi hi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
purtoppo usando solo acqua ti ritornaranno l'anno prossimo
se in vaso, puoi mettere uno o più pasticconi di provado nel vaso, alla prossima primavera.
se però ti fa dei limoni che mangi, meglio usare un pò di olio bianco + antiparassitario in primavera.
 

antonio1980

Aspirante Giardinauta
si i limoni li uso per fare il limoncello quindi mi servono commestibili
usero' acqua spirito e tanta CAPARBIETA' fino a quando non li avro' debellati o quasi del tutto
grazie
 

vicious77

Aspirante Giardinauta
maledetti animaletti

ormai sono trascorsi diversi mesi dalla scoperta di questi strani animaletti.
Io li elimino con una palettina ...ma ritornano sempre . Ho paura per il mio tanto amato limone, un piccolo alberello che lo scorso anno mi ha dato grande soddisfazioni con oltre 20 limoni...Anche stamani ne ho trovati tanti...vorrei un consiglio .
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto tante volte, solo acqua ed eliminazione manuale non serve.
ritrornano....
quel liquido arancione, altro non sono che le uova o i piccoli, perchè la parte bianca è l'ovisacco.

olio bianco + reldan22 decisamente più efficace
 
Alto