• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Phalenopsis

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo lungo tempo ritorno con una domanda, senza però avervi mai abbandonato, in quanto leggo sempre con interesse i vari post.

Oggi mi sono messa a controllare un vaso e ho visto due minuscoli animaletti di colore quasi sul trasparente che si muovevano, sembrano della famiglia degli afidi... non ho mai fatto un trattamento antiparassitario e a questo proposito chiedo il vostro aiuto: che tipo di antiparassitario bisogna usare? non vorrei fare danni usando i normali anti afidi che utilizzo per le altre piante!!!!

grazie a tutti!

Stefi

california

Florello Senior
mah, guarda, non sapendo che cosa sia, escludendo però che siano aracnidi (quindi acari e altro) ti consiglierei di fare un trattamento con Confidor, è un insetticida a largo spettro, sistemico. si da cn l'acqua delle bagnature e dura almeno 2 mesi.

st.astrid

Aspirante Giardinauta
grazie

ok, grazie del consiglio!farò un trattamento del genere...mi sembra che però sia tutto a posto al momento, inizierò domani con un trattamento preventivo per sicurezza.
Grazie ancora!

Alto