• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su limone in vaso

BobSpi

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo limone in vaso che costantemente si riempie con i parassiti marroni nella foto (purtroppo un po' sfocata, spero si distinguano). Si attaccano su entrambi i lati delle foglie e sui rami.
Non sono ancora riuscito a capire cosa sono: quache forma di cocciniglia? Funghi? A parte toglierli manualmente uno a uno (la pianta e' piccola), posso fare qualcos'altro? Grazie

20191108_130114.jpg
20191108_132920.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrei sbagliare di grosso ma a me sembra che possa trattarsi di Aonidiella aurantii (Cocciniglia bianca-rossa forte degli agrumi o rossa di California) o Aonidiella citrina (cocciniglia gialla degli agrumi).
Intanto, visto che l'infestazione è limitata, io mi armerei di uno spazzolino e cercherei di asportare gli "infestatori" aiutandomi con dell'acqua con sapone di Marsiglia oppure continuerei con le mani ma usando dei guanti.
Aspetta ovviamente conferma dagli esperti.
 
Ultima modifica:

BobSpi

Aspirante Giardinauta
Grazie Florello, mi sembra una diagnosi azzeccata. Ho visto un po' di foto e descrizioni online e sembra proprio la Aonidiella aurantii. In attesa di altri suggerimenti continuo a rimuovere manualmente tutti qulli che trovo ... il problema e' che ne continuano ad apparire di nuovi ogni giorno :(.

Domanda stupida da principiante: quali sono i rischi se non si usano i guanti? C'e il rischio di beccarsi qualche infezione/irritazione?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' come ti è stato detto.
Le cocciniglie non trasmettono malattie verso l'uomo; certe specie rilasciano sostanze coloranti (biologicamente hanno una funzione difensiva contro i predatori) utilizzate fine dai tempi antichi e che vengono/venivano impiegate anche nell'industria alimentare (es. l'alkermes) tanto che il termine 'cocciniglia' è usato come sinonimo di 'colorante'; non è il caso della cocciniglia rosso-forte.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Florello, mi sembra una diagnosi azzeccata. Ho visto un po' di foto e descrizioni online e sembra proprio la Aonidiella aurantii. In attesa di altri suggerimenti continuo a rimuovere manualmente tutti qulli che trovo ... il problema e' che ne continuano ad apparire di nuovi ogni giorno :(.

Domanda stupida da principiante: quali sono i rischi se non si usano i guanti? C'e il rischio di beccarsi qualche infezione/irritazione?

Per quanto riguarda l'uso dei guanti, ho preso l'abitudine di usarli (sia quelli da giardinaggio che quelli monouso) anche se li detesto perché mi fanno sentire "impedita". In presenza di parassiti o insetti provo un certo disgusto e, poi, non si sa mai con cosa si va a "impattare".

Mi spiace che Alessandro2005 sia già passato perché avrei gradito una sua opinione su un rimedio consigliato a livello hobbistico da un vivaista contro le cocciniglie in un video del Portale del verde : aspergere accuratamente la chioma con una soluzione che prevede come dose di base: 1 l di acqua, 2,5 ml di detergente (si può usare il detersivo per i piatti) e 5 ml di olio di soia (quello normale di uso alimentare in vendita presso i negozi di alimentari.
Questa soluzione va a coprire la cocciniglia soffocandola. Ovviamente non è un metodo risolutivo perché va a colpire la cocciniglia ben "esposta" e non quella che è posizionata negli "anfratti" che si riprodurrà e si ricomincerà da capo. Però, piuttosto che andare di spazzolino su quella evidente..............................

Per una cura ottimale occorrerebbe utilizzare degli insetticidi sistemici (si usano nel terreno e tramite le radici raggiungono dall'interno ogni parte della pianta) a base di Imidacloprid che, però, sono stati alcuni revocati ed altri resi utilizzabili, a quel che so, solo in serre permanenti nel territorio europeo in quanto facenti parte degli insetticidi neonicotinoidi dannosi per le api.
 
Alto