• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ipomea

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivi perché la mia ipomeada qualche settimana presenta macchie chiare e marroni sulla parte superiore delle foglie, come se si stessero seccando pian piano. Su alcune foglie sono anche presenti dei puntini neri che sembrano essere all interno della foglia stessa.
Inoltre vi sono dei minuscoli insetti di color bianco o marroncino sottili e allungati, grandi circa 2 mm.
Cosa sono? E come li elimino? Mi stanno lentamente 'mangiando' la pianta
 

miciajulie

Fiorin Florello
le macchie chiare potrebbero indicare ragnetto rosso (è praticamente invisibile, non aspettarti di vederlo facilmente, e non è esattamente rosso), che si sta 'succhiando' l'ipomea. le hai in piena terra? nel caso irrora d'acqua senza ritegno le intere piante, i ragni odiano l'acqua, però escludo si riescano a debellare tanto facilmente. per altri parassiti rimando ai più esperti
 
Ultima modifica:

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Scrivi perché la mia ipomeada qualche settimana presenta macchie chiare e marroni sulla parte superiore delle foglie, come se si stessero seccando pian piano. Su alcune foglie sono anche presenti dei puntini neri che sembrano essere all interno della foglia stessa.
Inoltre vi sono dei minuscoli insetti di color bianco o marroncino sottili e allungati, grandi circa 2 mm.
Cosa sono? E come li elimino? Mi stanno lentamente 'mangiando' la pianta
Ho guardato la foto che hai pubblicato (https://forum.giardinaggio.it/media/img_20170624_174638.239332/) ed è lo stesso identico problema che ho sulle mie piante di zucca e zucchina anche i gli insetti corrispondono a descrizione per colore e grandezza!!
Se trovi una soluzione devi assolutamente farmelo sapere
 

miciajulie

Fiorin Florello
prendo dal forum un'immagine per mostrare com'è un'ipomea dopo l'attacco del ragnetto rosso
Immagine014.jpg
, ci sono passata tante volte...
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
prendo dal forum un'immagine per mostrare com'è un'ipomea dopo l'attacco del ragnetto rosso
, ci sono passata tante volte...
Posto quelle che ho appena caricato:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho ben capito di cosa si sta parlando. Per stare alle zucchine ci sono insettini che gironzolano? Stanno sopra o sotto la foglia? Ho aperto poi una foto da link richiamato da Giovanni, ma a che cosa si riferisce?
In prima ipotesi sia per le zucchine che per la foto linkata (mi pare persino di scorgere la sagoma di un insettino sottile) potrebbe trattarsi di tripidi (nel qual caso i puntini neri sarebbero gli escrementi).
Attendo precisazioni e possibilmente immagini degli insettini.
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
possibilmente immagini degli insettini
Ciao Alessandro, grazie della tua disponibilità.
Mi dispiace ma è impossibile, quindi "insettini" come ha detto giulio, sono piccolissimi, circa 2mm di lunghezza e 0,5 di largezza forse...
Sono allungati e sottili, molto ma molto piccoli, neanche li si nota se non quando raramente di muovono!
Penso che sia la causa dei problemi nelle mie piante...
Per stare alle zucchine ci sono insettini che gironzolano?
Principalmente stanno fermi, forse a succhiare la linfa..
Stanno sopra o sotto la foglia
Io sono riuscito a trovarli solo nella pianta di zucchina, in quella di zucchetta ornamentale no (sono simili come piante e anche le macchie sulle foglie, però le foglie della zucchetta seccano velocemente dopo "l'attacco" mentre quelle di zucchina ingialliscono, si afflosciano e perdono vitalità) e comunque li ho visti solo SOPRA la foglia, sotto non c'è niente.
Una volta ho staccato una foglia, ho provato a lavarla per vedere se i puntini neri venissero via ma no..
Ho aperto poi una foto da link richiamato da Giovanni
Giulio, la persona che ha creato questa discussione ha citato lo stesso identico problema che ho sulle mie piante, me ne sono accorto perche nei "media" del forum ho visto la foto della foglia da lui pubblicato e incuriosito ho trovato la sua discussione...guarda caso stesse macchie, stessa descrizione del parassita....pensavo di essere l'unico e questa sua discussione mi ha fatto capire di vederci bene!
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
In prima ipotesi sia per le zucchine che per la foto linkata (mi pare persino di scorgere la sagoma di un insettino sottile) potrebbe trattarsi di tripidi (nel qual caso i puntini neri sarebbero gli escrementi).
Allora, sto dando un'occhiata su internet riguardo ai tripidi, la lunghezza è quella ma trovo solo foto zoomate, io nelle foglie vedo qualcosa di minuscolo quindi non so...dovrei analizzare le piante al microscopio che non ho!
Alessandro se vuoi dai una letta alla discussione da me aperte ha proposito di questo problema..
Non so dove tu abbia visto l'insettino sottile nelle foto, perchè con tutte le macchioline bianche, da foto è difficile notarli....
Penso anche io che i puntini siano feci....almeno spero..sempre meglio che uova!
Avevo potato TUTTE le foglie anche solo con una macchiolina, magari risolvevo il problema (illuso) , ho solo indebolito la pianta (drasticamente, ho tolto tantissime foglie, che penaaa), ma dopo un paio di giorni riecco le macchie!
 

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Posto quelle che ho appena caricato:
[/QUOTE
Allora, sto dando un'occhiata su internet riguardo ai tripidi, la lunghezza è quella ma trovo solo foto zoomate, io nelle foglie vedo qualcosa di minuscolo quindi non so...dovrei analizzare le piante al microscopio che non ho!
Alessandro se vuoi dai una letta alla discussione da me aperte ha proposito di questo problema..
Non so dove tu abbia visto l'insettino sottile nelle foto, perchè con tutte le macchioline bianche, da foto è difficile notarli....
Penso anche io che i puntini siano feci....almeno spero..sempre
Allora, sto dando un'occhiata su internet riguardo ai tripidi, la lunghezza è quella ma trovo solo foto zoomate, io nelle foglie vedo qualcosa di minuscolo quindi non so...dovrei analizzare le piante al microscopio che non ho!
Alessandro se vuoi dai una letta alla discussione da me aperte ha proposito di questo problema..
Non so dove tu abbia visto l'insettino sottile nelle foto, perchè con tutte le macchioline bianche, da foto è difficile notarli....
Penso anche io che i puntini siano feci....almeno spero..sempre meglio che uova!
Avevo potato TUTTE le foglie anche solo con una macchiolina, magari risolvevo il problema (illuso) , ho solo indebolito la pianta (drasticamente, ho tolto tantissime foglie, che penaaa), ma dopo un paio di giorni riecco le macchie!
Le macchie della mia pianta sono molto simili a queste ma ogni tanto sulle foglie ci trovo degli insettini,comunque visibili ad occhio nudo, che se ne stanno fermi e ogni tanto si muovono
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Giulio: Le macchie della mia pianta sono molto simili a queste ma ogni tanto sulle foglie ci trovo degli insettini,comunque visibili ad occhio nudo, che se ne stanno fermi e ogni tanto si muovono

Anche io!
 

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Io ora sto anche iniziando a riscontrare un altro problema.
Le foglie in basso stanno iniziando a ingialingiallirean piano e a cadere e inoltre si stanno iniziando a formare come se fossero piccole ragnatele, o meglio tele, sulla parte superiore delle foglie. Cosa posso fare?
 
Alto