• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti Arancioni Su Girasoli E Ipomea

cynken

Aspirante Giardinauta
Li ho trovati sotto le foglie di ipomea e dei girasoli e attaccati agli steli. Sono a gruppi e sembrano puntini arancioni-marrone scuro ma poi li vedi muoversi. Credo siano afidi. Ho spruzzato acqua con sapone e aglio me l'hanno consigliato qua nel forum, ma dopo poco tornano. Conoscete buon antiparassitario o altro, mi date nome? GRAZIE ciao :confuso:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono afidi usa un aficida: ce ne sono parecchi per uso garden. Ti posso consigliare, ma per intanto dimmi se ci sono fioriture in corso e se sono simili a questi (nella prima foto è rappresentata una specie che va sul girasole, nella seconda -che ho fatto io- sono gialli ma sono quelli dell'oleandro che però occasionalmente possono andare anche su convolvulacee; entrambe le specie si vedono cmq bene a occhio nudo):

7030910.jpg


DSCN1698.jpg
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Ale, scusa l'ot, ma come fai a fare ingrandimenti del genere con la digitale? Che fotocamera hai?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ale, scusa l'ot, ma come fai a fare ingrandimenti del genere con la digitale? Che fotocamera hai?

Ficco l'obiettivo di una normale digitale 8,1 megapixel, di quelle formato-tasca, dentro l'oculare di uno stereomicroscopio comprato a € 300 su e-bay.
Praticamente fotografo attraverso le lenti del microscopio: sono rimasto sorpreso anch'io, pensavo non venisse niente invece la macchina lavora e per lo pù mette a fuoco.
Ieri l'altro sono riuscito a fotografare anche, credo, un fitoseide mentre predava una neanide di r.rosso, il quale ormai sta estendendosi a un po' tutte le piante che ho sul terrazzo. Speriamo che i fitoseidi si riproducano velocemente e contengano le popolazioni del socio in affari dell'oziorrinco (quelli di cui sappiamo defunsero definitivamente dopo più di un'ora di freezer).
Nella prima foto è sulla sx, chiaro a goccia, su fg di ortensia, in compagnia di esemplari di r. rosso bimaculato di varie età, nella seconda si vede in dettaglio un fitoseide che si è appena 'succhiato' una neanide.

ragnetti_rossi_fitoseide.jpg


fitoseide_predazione.jpg
 
Ultima modifica:
Alto