• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su eleagno

lilith

Master Florello
Cosa sono queste schifezze sul mio eleagno? E le foglie sono tutte appiccicose.
Bleah!

Allegati

• 20250527_144736_copy_855x1520.jpg
    20250527_144736_copy_855x1520.jpg
    183,5 KB · Visite: 18
  • 20250526_184232_copy_855x1520.jpg
    20250526_184232_copy_855x1520.jpg
    178,5 KB · Visite: 18

CasperA

Aspirante Giardinauta
Si direbbero emissioni cerose e potrebbero essere anche di origine fisiologica (le cicaline non producono cere e non ne sono segnalate di associate a eleagno) poiché l'eleagno ha la caratteristica di secernere cerosità anche se così a riccioli è insolito.

lilith

Master Florello
]Si direbbero emissioni cerose e potrebbero essere anche di origine fisiologica (le cicaline non producono cere e non ne sono segnalate di associate a eleagno) poiché l'eleagno ha la caratteristica di secernere cerosità anche se così a riccioli è insolito.
Insomma sarebbero le cacchine delle cicaline? :) :)

CasperA

Aspirante Giardinauta
No.
Le cacchine degli insetti non sono in ogni caso cerose e se leggi con attenzione ho escluso una presenza e una responsabilità di questi insetti. Per me, per quel che si vede e si trova in letteratura scientifica, si tratta di un processo fisiologico della pianta-

lilith

Master Florello
No.
Le cacchine degli insetti non sono in ogni caso cerose e se leggi con attenzione ho escluso una presenza e una responsabilità di questi insetti. Per me, per quel che si vede e si trova in letteratura scientifica, si tratta di un processo fisiologico della pianta-
Ma tutta quella melata appiccicosa è dovuta agli insetti? Ho provato con un getto forte d'acqua , ma poi torna tutto come prima :-(

Amy

Apprendista Florello
non, si tratta di insetti ma di un processo naturale proprio dell'eleagno.

Ho una curiosità: hai detto che i similvermi sono strutture di cera prodotti dalla pianta; ma la cera non è appiccicosa.
Ho presente alcune foglie che sembrano ricoperte da puntini di cera (non so se si trattasse di eleagno).
E l'appiccicume da dove viene?
Strano però che sia solo uno.
Altra curiosità: potrebbe avere una mutazione genetica per cui produce così la cera? E gli altri no. Se fosse un insetto prima o poi infesta anche le altre piante.
Quanti anni ha? Lo aveva mai fatto prima?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Allora, se la foto mostrasse insetti tipo cocciniglie è un conto, ma se non c'è niente non si può pensare a fitofagi; se poi i "vermetti" vengono facilmente lavati ma si riformano - e si continua a non vedere presenza di organismi sulla foglia - la prima logica ipotesi è che siano una emissione della pianta stessa.
Con ragionevole sicurezza posso affermare che le cicaline non provocano emissioni di melata/cere. Per il resto, non si può divinare altro.

• Like
Reactions: Amy

lilith

Master Florello
Ho una curiosità: hai detto che i similvermi sono strutture di cera prodotti dalla pianta; ma la cera non è appiccicosa.
Ho presente alcune foglie che sembrano ricoperte da puntini di cera (non so se si trattasse di eleagno).
E l'appiccicume da dove viene?

Altra curiosità: potrebbe avere una mutazione genetica per cui produce così la cera? E gli altri no. Se fosse un insetto prima o poi infesta anche le altre piante.
Quanti anni ha? Lo aveva mai fatto prima?
I puntini sulle foglie di eleagno sono normali, è proprio fstto così. Ma questi s,ono diversi, filiformi.
La pianta ce l'ho da un paio di anni.
Non mi spiego l'appiccicume. La cera non appiccica.
Comunque ci sono degli insetti , si vedono bene sulla foglia

CasperA

Aspirante Giardinauta
Comunque ci sono degli insetti , si vedono bene sulla foglia
Ti credo sulla parola, ma dalla foto io non riesco a vederli ovvero scorgo ombre non identificabili: se i filamenti partissero da tali ombre si potrebbe ragionare.
Diversi anni fa, proprio su questo forum (allora avevo nick diverso) esaminai qualcosa di simile al tuo caso (ma le foto permettevano di aprire un sentiero diagnostico) e allora pervenni alla conclusione che si trattasse di Cacopsylla fulguralis, che come puoi vedere dalla foto allegata emette cerosità oltre a produrre melata.
E' una psilla originaria dell'estremo oriente ed è presente in Italia dal 2002.

Cacopsylla figuralis.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

CasperA

Aspirante Giardinauta
Quell'insetto però non è assolutamente una psilla ma qualcos'altro, forse un predatore (larva di coccinellide?), circostanza anche plausibile.
La psilla dell'eleagno produce emissioni di cera nella fase giovanile, poi da adulto è un insetto che salta e vola. Le 'ombre' riferibili alla psilla dovrebbero essere quelle della tua prima foto: cerchiato in rosso sarebbe l'adulto, in arancione le ninfe (forme giovanili non atte al volo) da cui sembrerebbero uscire le estrusioni cerose (in attach).
Su questo link trovi le immagini di Cacopsylla fulguralis >https://gd.eppo.int/taxon/CCPSFU così puoi agevolmente confrontare; se vuoi provare a scattare foto migliori potresti appoggiare l'obiettivo del cellulare su una lente di ingrandimento oppure chiedere a qualche amico se ha una reflex con obiettivo macro.
Ad ogni modo, mettendo assieme il tutto comprese le tue descrizioni e precisazioni, sono abbastanza convinto che si tratti di C. fulguralis.
psilla eleagno.jpg

Alto