CicalineCosa sono queste schifezze sul mio eleagno? E le foglie sono tutte appiccicose.
Bleah!
E come le distruggo?Cicaline
un buon insetticida sistemicoCovunque parlavo di quei similvermetti bianchi. Le foglie ne sono piene
Insomma sarebbero le cacchine delle cicaline?]Si direbbero emissioni cerose e potrebbero essere anche di origine fisiologica (le cicaline non producono cere e non ne sono segnalate di associate a eleagno) poiché l'eleagno ha la caratteristica di secernere cerosità anche se così a riccioli è insolito.
Ma tutta quella melata appiccicosa è dovuta agli insetti? Ho provato con un getto forte d'acqua , ma poi torna tutto come prima :-(No.
Le cacchine degli insetti non sono in ogni caso cerose e se leggi con attenzione ho escluso una presenza e una responsabilità di questi insetti. Per me, per quel che si vede e si trova in letteratura scientifica, si tratta di un processo fisiologico della pianta-
A maggior ragione ciò mi conferma che non, dico non, si tratta di insetti ma di un processo naturale proprio dell'eleagno.Ma tutta quella melata appiccicosa è dovuta agli insetti? Ho provato con un getto forte d'acqua , ma poi torna tutto come prima :-(
Strano però che sia solo uno.A maggior ragione ciò mi conferma che non, dico non, si tratta di insetti ma di un processo naturale proprio dell'eleagno.
non, si tratta di insetti ma di un processo naturale proprio dell'eleagno.
Altra curiosità: potrebbe avere una mutazione genetica per cui produce così la cera? E gli altri no. Se fosse un insetto prima o poi infesta anche le altre piante.Strano però che sia solo uno.
I puntini sulle foglie di eleagno sono normali, è proprio fstto così. Ma questi s,ono diversi, filiformi.Ho una curiosità: hai detto che i similvermi sono strutture di cera prodotti dalla pianta; ma la cera non è appiccicosa.
Ho presente alcune foglie che sembrano ricoperte da puntini di cera (non so se si trattasse di eleagno).
E l'appiccicume da dove viene?
Altra curiosità: potrebbe avere una mutazione genetica per cui produce così la cera? E gli altri no. Se fosse un insetto prima o poi infesta anche le altre piante.
Quanti anni ha? Lo aveva mai fatto prima?
Ti credo sulla parola, ma dalla foto io non riesco a vederli ovvero scorgo ombre non identificabili: se i filamenti partissero da tali ombre si potrebbe ragionare.Comunque ci sono degli insetti , si vedono bene sulla foglia