• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Echinocactus?

Ricciolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da qualche giorno il mio echinocactus presenta delle macchioline (sembrano dei mini-bozzoli). Ho provato a rimuoverle con un cotton fioc, e ho notato che la consistenza è tipo ragnatelosa. Il problema maggiore è che sembra che stiano arrivando anche sulle altre piante grasse.
Sarà mica un parassita? :martello2
 

marica

Apprendista Florello
credo di si,potrebbe essere cocciniglia cotonosa prova a mettere una foto cosi' ti diciamo piu'specificatamente cos'e'(ovviamente utenti piu'esperti di me).
ciao e benvenuto/a!
 

Ricciolo

Aspirante Giardinauta
Wow che rapidità! Grazie per le info!
Stasera faccio una fotuzza e domani la carico.
L'olio bianco minerale lo trovo da un vivaista qualunque?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si lo trovi in un qualsiasi vivaio o garden, comunque per le piante grasse te lo sconsiglio, scioglie la cera di cui le piante grasse sono ricoperte, creando antiestetiche macchie sulla siperficie ed è fitotossico. Cerca un anticocciniglia da diluire in acqua e da spruzzare.

comunque io prima di farti acquistare qualsiasi cosa, aspetterei di vedere una foto.

piccola lithops
 
Ultima modifica:

Ricciolo

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi spiacerebbe proprio tanto rovinarla, è un regalo di compleanno! Forse in pausa pranzo riesco a fare un balzo a casa e a fare 2 foto :froggie_r
 

Pin

Master Florello
Sulle grasse no olio bianco
Tanta pazienza, cotton fioc e acqua e alcool
la Cocciniglia mia adora, sta sempre con me e le mie piante!!!!!!!!!!!!
 

Ricciolo

Aspirante Giardinauta
Allora per il momento non ho fatto niente di sbagliato....meno male!
Vado a fare 2 foto e ve le mando.
Grazie a tutti
 
V

vinceco

Guest
Wow che rapidità! Grazie per le info!
Stasera faccio una fotuzza e domani la carico.
L'olio bianco minerale lo trovo da un vivaista qualunque?
ciao , se vuoi uccidere la tua bella paintina trattala con olio bianco e vedrai i risultati a breve.contro la cocciniglia dai fenitrotion un normale insetticida non altro.ciao
vincenzo
 

Pin

Master Florello
Ricciolo io ci vedo piano, ma direi proprio di si
Comunque non mi sembrano molto infestate, hai guardato nella terra, appena vicino a dove spuntano?
Se sono così cotton fiocc e vai
 

Ricciolo

Aspirante Giardinauta
Non sono molto infestate, ma da qualche giorno ad oggi le ho viste diventare più "bianche"...
allora solo cotton fioc, umido o a secco?
 
V

vinceco

Guest
grazie mille!
Stasera gliela faccio vedere io a quella cosa!:ciglione:
ho visto le foto,ma sono proprio poche non hai bisaogno di insetticida ,prendi una normale pinzetta da sopracciglia ed uccidile così :cool2:fai meno danni .ciao
vincenzo
 
Alto