• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sospetti

Giorgio78

Maestro Giardinauta
20210825_104724.jpg
Ho messo questa echeveria a radicare dopo marciume. Stanno spuntando le prime radichette ma sono comparsi anche degli insetti bianchi sulle foglie. Cosa sono ?

Amy

Apprendista Florello
Non lo so ma sono talmente grandi e pochi che potresti toglierli a mano con un po' di pazienza.
Batuffolo di cotone (anche cotton fioc) e acqua la prima volta. Mi regolo ogni volta se sia il caso di aggiungere qualcosa di naturale.
Io lo faccio e, a volte capita che debba ripetere la pulizia una seconda volta a distanza di 7-10 giorni ma con pochi parassiti.

Se ritornano in massa dopo un paio di pulizie allora vado di insetticida ed è utile sapere di quale parassita si tratti.
Anche l'insetticida va ripetuto a distanza di 15 giorni. Meglio un sistemico che entra nella linfa e fa tutto il giro della pianta dalle foglie alle radici.

Il terriccio su cui è stata appoggiata la pianta va buttato in fretta perché potrebbe contenere qualche parassita caduto e rimischiarlo alla pianta o ad altre vicine.
Controlla anche le piante vicine.
Se hai una infestazione regolati tu riguardo alla pulizia a mano.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La pianta si trova all'interno della serretta fredda .ho il forte sospetto che sia cocciniglia , magari allo stato iniziale xke su altre piccole piante anch'esse infette è presente la melata. Se qualcuno conferma il mio sospetto vado di acqua e alcol e disinfetto tutto .poi magari do del confidor .ma prima aspetto conferma .

Amy

Apprendista Florello
Qui mi taccio.
Ho visto la cocciniglia bianca ma era cotonosa e pelosetta; ho visto la cocciniglia a scudetto, era scura, molto ben attaccata alla pianta, l'ho tolta 'a unghia' (senza graffiare la pianta); questa non saprei... ciao:ciao:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Infatti mi chiedevo se fosse ad uno stato iniziale di crescita. Dovremmo chiedere ad un esperto. Potrebbero essere afidi? Ma mi sembra che gli afidi attacchino principalmente i fiori. Attendiamo risposte.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Con uno spruzzino anche se non sono molto convinto x vie delle numerose rosette piccole che resterebbero bagnate all'interno. Accetto consigli. Magari ha già affrontato una situazione del genere. Ma devo agire prima possibile. Innanzitutto aspetto la conferma che sia cocciniglia.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sinceramente l'ho visto fare su Youtube ! Ci sono tanti coltivatori di succulente sudamericani. Una interessante e verania Torres. Ha tantissime succulente. Peccato che in italia non ci siano tante persone che pubblichino video di questo genere.

Amy

Apprendista Florello
Per l'uso dell'alcool, ricordo che Brandegeei mi scrisse di pensare a quello che succede alle ciliegie sotto spirito.
In effetti, una delle piante che avevo trattato (la più delicata una edera helix) in seguito è morta.
imposta una ricerca nel forum con 'cocciniglia' o 'afidi'. Ti restituirà i post in cui ne parlano.

Angil

Guru Master Florello
È quindi co.e poso trattare tutto , compreso la serra
Questo non te lo so dire. Aspetta altri pareri da esperti.
Cmq questi afidi li tratto con un leggero insetticida pronto all'uso, mi sfugge il nome al momento, ma si usa anche allinterno delle case, per i tappeti e cose del genere.
Ho usato anche un insetticida in polvere a base di permetrina.
Ogni anno me li ritrovo sui boccioli di rosa e sui boccioli di crassula orbiculata. Una sola passata e dopo qualche giorno spariscono. Probabilmente muoiono subito, però quelli attaccati alle piante si staccano dopo qualche giorno.
A volte però, alcuni rimangono lo stesso, morti ma attaccati, quindi uso un pennellino con acqua

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si ho letto qualcosa . Ma come detto ho visto video in cui coltivatori lo fanno con una miscela 50 e 50 con acqua. Se fossero afidi ho il sistemico ma resta sempre il problema serra.

cmr

Maestro Giardinauta
Purtroppo non sono un estimatore di rimedi naturali non avendone mai (MAI) tratto giovamento. Visto che ce l'hai, darei una bella spruzzata di insetticida a tutte le piante, prima che quelle coccinigliette facciano danni seri.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi mi confermi che è cocciniglia
Purtroppo non ho insetticida. Ho solo olio bianco e confidor che se non sbaglio è un afidicida ma ho sentito che funziona su cocciniglia allo stato iniziale. Se nessuno dei 2 va bene che prodotto mi consigli? Sai darmi un nome o principio attivo?Grazie

Alto