• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sospetti

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora , eccoci qua ! Scusate il ritardo.
Innanzitutto ci tengo a precisare che sono in possesso di un equivalente del confidor. Stesso principio attivo. Imidacloprid. Afidicida x eccellenza. Ma ci sono 2 correnti si pensiero anche sui forum
C'è chi dice che non funziona su cocciniglia, chi dice che fa effetto soprattutto sui nuovi nati credo che si chiamino neatidi. Dunque se voi mi confermate che funziona io una botta la darei anche stasera, magari x via fogliare se è somministrabile anche con questo metodo. Magari all 1% o anche meno visto la gioventù delle piante così evito di bagnare la terra già umida. Aspetto conferma.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie picantina stasera ne preparo un Po. Purtroppo lo tengo imbosato in garage sulla mensola più alta lontano da occhi indiscreti. Il mio tesorooo !!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Appena fatto trattamento. Il prodotto si chiama MEDIATOR insetticida afidicida sistemico a base imidacloprid. Soluzione 1% spruzzata su piante , terreno e all'interno della serretta. La serretta l'ho lasciata aperta x far asciugare il prodotto onde evitare umidità in eccesso. Ho utilizzato circa mezzo litro di prodotto che è stato più che sufficiente. Ne è avanzato un Po che ho spruzzato su un paio di piante .speriamo di riuscire a sconfiggere i parassiti.
Curiosità: prima di applicare il prodotto ho eliminato il superfluo dalla serra., vasi vasetti e talee andate male . Quando ho alzato una foglia ho trovato tantissimi di quegli insetti. Alcuni erano molto mobili.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Dopo il trattamento effettuato un Po di tempo fa le bestioline sono ricomparse nella serretta. Ho effettuato oggi un altro trattamento sperando il secondo a distanza di un mese sia il definitivo e non faccia male alle piante .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Visto la comparsa frequente nel mio ambiente di coltivazione della cocciniglia avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi x bene quali sono i fattori che rendono l'ambiente favorevole x questo parassita.
Oggi l'ho trovato nella vaschetta delle talee di foglia.

Alto