• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sconosciuti: cosa sono? sono nocivi? come devo combatterli?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho tutte le piante del mio terreno infestate dalle "bestiole" che vedete nella foto.

Non so cosa siano e se siano nocive, soprattutto.

A vederle, sembrano delle pseudo-farfalle bianchicce che si attaccano ai rami e, quando sono "chiuse" sembrano dei rettangolini grigio chiaro.

Se provo a soffiarle, si aprono e volano oppure si si spostano camminando sul ramo.

Sotto le foglie degli alberi, poi, ho notato che c'è una specie di fuligine densa e collosa, quasi come fosse zucchero filato, ed è pieno di pseudo-farfalline mignon.
Ho notato che quando queste farfalline mi vengono addosso, mi "pizzicano", credo siano un pò urticanti.

Non solo il mio terreno è infestato da queste schifezzine, ma anche i terreni limitrofi e tutta la zona anche a km di distanza (per dire, un mio amico che abita a 7 km da me, ha la stessa "piaga")

Mi sapreste aiutare a capire cosa sono questi parassiti, come si combattono e se sono nocivi?? (Tutti i fichi che ho sono contaminati, così come le albicocche, le prugne e le more. posso mangiarli lo stesso?)

Grazie
 

Allegati

  • foglia_1.jpg
    foglia_1.jpg
    73,6 KB · Visite: 243
  • foglia_2.jpg
    foglia_2.jpg
    77 KB · Visite: 275
  • foglia_3.jpg
    foglia_3.jpg
    91,8 KB · Visite: 142

Marcello

Master Florello
spara di brutto acqua in pressione,una doccia energica alle piante col tubo da giardino con la lancetta in cima.
Poi vedi come si comportano.

dopo,
atomizzerei olio bianco diluito al 1,5% con acqua la sera e in effetti la scheda dice che le uova si schiudono a maggio e non capisco come possa averle ancora presenti.

non usare insetticidi perchè uccideresti altri eventuali predatori e/o avveleresti uccelli e lucertole utili per la lotta bio
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per avere identificato il parassita.
ho alcuni ettari infestati da questo "schifino" e tutti i territori limitrofi sono contaminati. sapete per caso se esiste qualche programma della protezione civile o di qualche istituzione che combatta questo parassita? perchè intorno a me, ci sono interi paesi infestati...
:(
 
Alto