• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti salvia

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
visto che siete cosi' ferrati e disponibili in fatto di parassiti, vi espongo il mio problema:
ho piantato salvia e nello stesso vaso un tipo di pelargone odoroso il Fragrans. Ora la salvia e' cresciuta benissimo ma si e' ammalata credo cocciniglia in abbondanza da quanto posso capire (animaletti orrendi attaccati al fusto) ho provato con antiparassitario ( comune, non troppo specifico) ed ho anche reciso qualche ramo. Vorrei salvarla, ma mi chiedo nel frattempo il fragrans che e' cresciuto poco ma sembra godere di buona salute e' li'.. Che faccio? Lo trapianto in un altro vaso oppure mi impegno di piu' con la salvia, oppure trapianto la salvia per non cambiare posto al fragrans?
Grazie in anticipo

P.S. ho anche io bruchetti sul geranio almeno hanno un aspetto migliore...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Antinisca. Se sono cocciniglie è un lavoraccio ma puoi efficacemente toglierle a mano. Se la usi per magiare è meglio se eviti prodotti chimici, ma se è molto infestata e trovi conferma che è cocciniglia, può essere inevitabile trattarla con un insetticida specifica, anche per evitare che infestino l'altra pianta. Poi però dovrai sospendere il consumo per qualche settimana.

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, penso sia cocchiniglia perche' ho visto proprio su questo sito la foto.... , ma pensi che sia meglio che sposto il fragans?

elebar

Membro dello Staff
Se, a parte i parassiti, non vedi segni di sofferenza su nessuna delle due piante direi che non c'è bisogno! :)

P

Piera1

Guest
Puoi sempre spruzzare su ambedue le piante dell'olio minerale biologico, combatte le cocciniglie ma anche altri parassiti, rende la foglia lucida, molto bella da vedere. Ciao cià.

P

Piera1

Guest
Pe i bruchi puoi usare il Decis(me l'hanno consigliato in questo forum) ma va bene anche la permetrina o il malation.

P

Piera1

Guest
XTulipa, infatti ho pensato a questo ma ho dimenticato di scriverlo. Se usi la salvia per cucinare non ti resta che fare una cosa, metterti di santa pazienza e levarli manualmente. Ciao cià.

A

Alelady

Guest
Tornano perché altre farfalline nel frattempo sono "passate" a lasciare un ricordino, e poi devi contere che le uova hanno diversi tempi di schiusa o si nescondono nel terreno (soprattutto nelle ora più luminose). Se te ne scappa anche solo uno, una volta che sono uscita dal bozzolo la "figlia" ricomincia il giro e tu neanche te ne accorgi! l'unica oltre ad armarti di santa pazienza è metterle al riparo da qualunque possibile contatto con insetti (tessuto non tessuto o altro).

sailorc

Aspirante Giardinauta
Altri parassiti

Anch'io ho problemi con la salvia. Da un mesetto le foglie sono diventate tutte bianche, ricoperte da una polverina volatile che penso sia dovuta al mal bianco. Visto che la salvia la vorrei mangiare mi sapreste consigliare un rimedio naturale?
Grazie!

elebar

Membro dello Staff
Contro il mal bianco dovrebbe essere efficace il bicarbonato: lo sciogli in acqua e spruzzi come se fosse un anticrittogamico o un insetticida... ;)

Alto