• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PARASSITI PINO MARITTIMO

L

LDICUONZO

Guest
Ho un pino marittimo aggredito da parassiti.I sintomi piu' evidenti che ho osservato sono la perdita di aghi e il sollevamento della corteccia sulla parte inferiore dei rami intaccati. Cercando in internet ho trovato solo indicazioni contro la processionaria del pino, la quale e' visibile ad occhio nudo, specialmente i nidi.
Nel mio caso non vedo nulla, potrebbero essere afidi o acari ? Qualcuno puo' suggerirmi cosa posso fare ?
Grazie, ciao
Luciano

V

Veon Itil

Guest
Vedi dei parassiti? Non è per caso una perdita fisiologica di aghi e corteccia dovuto all'invecchiamento.

L

LDICUONZO

Guest
No non vedo parasiti ad occhio nudo. Pero' la perdita di aghi e' notevole e non solo sui rami bassi, praticamente la chioma si e' ridotta del 50%. Inoltre i rami che rimangono spogli si seccano.

mimma69

Maestro Giardinauta
disseccamento,intaccato.il tutto mi fa' venire in mente il cancro corticale.Il famoso cancro che sta' distruggendo i cipressi di Bolgheri.
E' causato da un fumgo che porta al deperimento e spesso alla morte della pianta.
Il mio libro magico consiglia:La malattia va' prevenuta con tre trattamenti l'anno,In maggio,giugno e settembre,con solfato di rame e ossicloruro di rame.
Di + nin so'.In bocca al lupo.
Anto. :D

L

LDICUONZO

Guest
Grazie, seguiro' il tuo consiglio.
Ora, comunque, ho potuto osservare che le candele stanno ricrescendo e stanno mettento nuovi aghi, ci sono anche delle pigne. Non so se questo e' dovuto alla polvere anti-ticchiolatura (e quindi antifunghi) che ho distribuito alla base del tronco o al tratTamento anti afidi che ho nebulizzato sull'intera chioma. Speriamo bene.

Ancora grazie,
ciao

LUCIANO

Alto