• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti piante grasse

Lulù80

Giardinauta
ma che bestiacce sono queste?? e soprattutto.. come le faccio morire? piano piano hanno contaminato 4 delle mie piante grasse :cry:
io ho provato con un insetticida ad ampio spettro.. ma niente!
questa è quella che sta peggio
06122011322.jpg

queste le altre...
06122011320.jpg 06122011321.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una bruttissima infestazione di cocciniglia, ti consiglio di usare dell'imidacloprid, per la prima che sembra un gymnocalicium sarebbe l'deale estrarla completamente dalla terra e lavarla totalmente e fare una prima pulizia con uno spazzolino. Poi fare una spruzzata di insetticida a tutte le piante. Una volta asciutta ripiantala nella terra secca.

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
molto probabilmente anche le piante vicine potrebbero essere state attaccate.. ti conviene usare un anticocciniglia anche su di loro per evitare brutte sorprese!!

reginaldo

Florello Senior
Nebulizzazione sulle parte colpite con una miscela di alcool ed acqua (50% e 50%) più insetticida nella percentuale indicata dalla casa produttrice ( con % leggermente minore indicata), irrorazione con Reldan22, iroorazione con sapone di marsiglia (un cucchiaino di caffè in un litro di acqua). Intervenire sempre poi con uno spazzolino da denti a setole semidure. Irrorazione con olio munerale estivo, con insetticida sistemico.
Leggere cosa si dice in merito sul sito della Cactus & Co lanciando la richiesta cocciniglie.
Ciao
reginaldo

Lulù80

Giardinauta
grazie brandegeei!
io purtroppo non so il nome delle mie piante grasse.. ma ho cercato su internet le foto del gymnocalcium e sì.. è quella! in effetti è la peggio messa! oltre ad avere cocciniglia da tutte le parti (bocci compresi) ha anche una brutta patina nera. proverò con lo spazzolino!
x le altre invece.. che sono piene di spine.. come faccio? tolgo la cocciniglia con uno stuzzicadenti e poi spruzzo di insetticida?

reginaldo scusa.. ma l'elenco di cose che hai scritto? sono una, alternativa all'altra.. o devo fare tutto??

e cmq confermo che è stata una propagazione.. dalla gymnocalcium alle altre accanto

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non servono tutte quelle operazioni, di certo puliscile al meglio, se non sono tante estraile tutte e controlla le radici, l'insetticida è quello che ti ho detto, il reldan è molto puzzolente, valuta se stanno in casa o no. L'imidacloprid va poi ripetuto alcune volte durante il prossimo anno, durante la stagione vegetativa.

Agatha

Guru Giardinauta
per capire meglio, ma la cocciniglia resiste e prolifera anche al freddo?
non me lo ricordo più, sorry :confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si come tutti gli insetti hanno un loro ciclo e una loro abitudine al tipo di microclima. Il freddo non sempre elimina gli insetti, soprattutto se le piante in esame sono ricoverate e protette come nel nostro caso.

Alto