Ciao,
io non sono espertissimo nel settore ma ERWINIA AMYLOVORA (chiamata COLPO DI FUOCO BATTERICO) è una malattia, monitorata a livello mondiale, che è praticamente impossibile debellare se non con la distruzione delle piante intaccate.
Per la sua pericolosità e la necessità di contrastarne la diffusione nell'Unione Europea, il batterio è inserito nella lista europea dei patogeni da quarantena (Direttiva 2000/29/CE) ed in Italia è soggetto alle misure di lotta obbligatoria stabilite dal D.M. 10 settembre 1999 n. 356.
Se un vivaio sospetta la presenza di questa malattia, deve immediatamente segnalarlo all'Osservatorio per le malattie delle piante. Gli specialisti provvederanno alla bonifica del vivaio (bruciatura delle piante) ed alla messa in quarantena dello stesso.
Quindi non mi preoccupererei che le vostre piante possano contrarre questa malattia.
E' vero che i fiori hanno un odore cattivo ed è vero che la photinia potrebbe venir colpita da questo patogeno (ma anche le mele, le pere, le pomacee da frutto in genarale, il biancospino ed altre).
Ma non è il caso di preoccuparsi.
I fiori bianchi sono bellil...anche se puzzano e sporcano un po'. Non tagliateli.
Sabina, la photinia può avere alcune malattie (afidi o marciume radicale se la terra non drena bene). Si curano essenzialmente con un buon terreno ed una spruzzata di verderame un paio di volte all'anno (primavera ed autunno).
Potarla tanto rinforza la pianta e la costringe a fare nuovi rami e foglie anche sul tronco (altrimenti tende a spogliarsi internamente). Quindi potatela in primavera, subito dopo la fiorituta ed a fine estate.
Concimare con letame vecchio o stallatico a palline (quello dei sacchi) in primavera e fine estate e vedrete che avrete piante belle e sane.
Spero di avervi tranquillizzato.
Stefano