• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti photinie

antobella

Aspirante Giardinauta
in una delle discussioni ho letto che i fiori delle photinie possono "attirare" Erwinia amilovora" e quindi sarebbe meglio prevenire potandola in modo che non produca infiorescenze.CHE COS'E' ERWINIA AMILOVORA ED E' VERO?
 

SabinaVergani

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho problemi con le mie 5 piante sul terrazzo. Eppure mi avevano assicurato che non prendevano parassiti.
Ora, ho due bambine per cui vorrei evitare roba chimica ma invece un rimedio naturale efficacissimo.
Cosa mi consigliate
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non sono espertissimo nel settore ma ERWINIA AMYLOVORA (chiamata COLPO DI FUOCO BATTERICO) è una malattia, monitorata a livello mondiale, che è praticamente impossibile debellare se non con la distruzione delle piante intaccate.
Per la sua pericolosità e la necessità di contrastarne la diffusione nell'Unione Europea, il batterio è inserito nella lista europea dei patogeni da quarantena (Direttiva 2000/29/CE) ed in Italia è soggetto alle misure di lotta obbligatoria stabilite dal D.M. 10 settembre 1999 n. 356.
Se un vivaio sospetta la presenza di questa malattia, deve immediatamente segnalarlo all'Osservatorio per le malattie delle piante. Gli specialisti provvederanno alla bonifica del vivaio (bruciatura delle piante) ed alla messa in quarantena dello stesso.
Quindi non mi preoccupererei che le vostre piante possano contrarre questa malattia.
E' vero che i fiori hanno un odore cattivo ed è vero che la photinia potrebbe venir colpita da questo patogeno (ma anche le mele, le pere, le pomacee da frutto in genarale, il biancospino ed altre).
Ma non è il caso di preoccuparsi.
I fiori bianchi sono bellil...anche se puzzano e sporcano un po'. Non tagliateli.
Sabina, la photinia può avere alcune malattie (afidi o marciume radicale se la terra non drena bene). Si curano essenzialmente con un buon terreno ed una spruzzata di verderame un paio di volte all'anno (primavera ed autunno).
Potarla tanto rinforza la pianta e la costringe a fare nuovi rami e foglie anche sul tronco (altrimenti tende a spogliarsi internamente). Quindi potatela in primavera, subito dopo la fiorituta ed a fine estate.
Concimare con letame vecchio o stallatico a palline (quello dei sacchi) in primavera e fine estate e vedrete che avrete piante belle e sane.

Spero di avervi tranquillizzato.

Stefano
 

SabinaVergani

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano. Ma visto che sei bravo: su consiglio del vivaio non ho travasato le piante in vasche da 1 m come volevo fare io.
Mi hanno detto che per quest'anno le potevo tranquillamente lasciare nel loro vaso da ca. 40 cm. Che ne dici?
Poi osservandoLe bene stamane, ho notato non solo le afidi ma anche pochi piccoli insetti neri piatti che macchinano la foglia
e molti germogli e foglie mangiati.
Cosa posso fare?

A presto e ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Sabina,
io, a far barriera sul terrazzo, ho 5 vasche da 120cm, con due piante ognuna.
L'unico problema nel lasciare le piante in vasi di 40cm di diametro è che, se lo riempiono, poi avrai difficoltà a diminuire le dimensioni del pane di terra per farle entrare nelle vasche da 100cm. A meno che tu non decida di tenerle sempre nei vasi e trattarle come "piante da vaso".
Siccome non vuoi dare prodotti particolarmente tossici spruzza le piante con il verderame (poltiglia bordolese). Un trattamento subito ed uno dopo una ventina di giorni. Vedrai che eliminerai tutti i problemi ed avrai anche le foglie leggermente screziate di blu :D
E' naturale e non nocivo per le tue bambine.

Stefano
 
Ultima modifica:
Alto