• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinie con foglie "afflosciate"

V

violaine

Guest
grazie oleander!
stasera provo a scavare la terra.. teoricamente dovrebbero avermi messo l'argilla sul fondo (l'ho pagata, ma non si sa mai!!) per drenare.. spero si riprendano.. è possibile che sia già in atto un principio di marciume radicale? come posso accorgermene ed eventualmente cosa posso fare?
Grazie tante
V

Oleander

Guru Giardinauta
violaine ha scritto:
grazie oleander!
stasera provo a scavare la terra.. teoricamente dovrebbero avermi messo l'argilla sul fondo (l'ho pagata, ma non si sa mai!!) per drenare.. spero si riprendano.. è possibile che sia già in atto un principio di marciume radicale? come posso accorgermene ed eventualmente cosa posso fare?
Grazie tante
V

te ne accorgi se l'acqua stagna sul fondo, ma se non bagni da giorni potrebbe essere difficile trovarne ora ! se il problema è questo, fatti i fori di scolo poi la pianta col tempo si riprenderà :D

V

violaine

Guest
:confused:
i vasi sono di plastica.. bucarli mi pare improbabile :( :(
cmq vedrò di arrangiarmi in qualche modo, grazie!

motosega

Giardinauta
Le mie piante sono in terra,ma in questi giorni le foglie erano afflosciate,alcune sono anche cadute,penso nel mio caso per il clima secco e le scarse annaffiature,alcune si sono riprese prontamente mentre certe foglie sono perse ormai mi sembra.

V

violaine

Guest
:cry:
situazione photinie: sempre peggio...
ormai nel dubbio se abbiano ricevuto troppo poca o troppa acqua le ho innaffiate, perché altrimenti rischiavano di seccarsi tutte..
hanno perso un sacco di foglie, che si sono seccate e ho staccato, perché erano morte.. non capisco davvero cosa possa essere successo.. cosa posso fare ora? continuare ad innaffiarle normalmente, sperando che si riprendano?
boh...
aiutatemi!!

V

violaine

Guest
violaine ha scritto:
:cry:
situazione photinie: sempre peggio...
ormai nel dubbio se abbiano ricevuto troppo poca o troppa acqua le ho innaffiate, perché altrimenti rischiavano di seccarsi tutte..
hanno perso un sacco di foglie, che si sono seccate e ho staccato, perché erano morte.. non capisco davvero cosa possa essere successo.. cosa posso fare ora? continuare ad innaffiarle normalmente, sperando che si riprendano?
boh...
aiutatemi!!

non mi risponde nessuno...
AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!:cry:

V

violaine

Guest
la terra era normale, né troppo asciutta né umida.. per questo ho ripreso ad innaffiarle ora.. non vorrei avessero sete poi!
Comunque ho letto che anche l'eccessivo concime può causare problemi.. potrei aver esagerato con quello magari.. mah..
non so come rimediare ora comunque.
:(

Oleander

Guru Giardinauta
Beh, considerando le temperatre di questi giorni, certo non puoi aspettarti una pronta ripresa, mantienile "in vita" fino all'autunno, poi si riprenderanno e non concimare più !

Alto