• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti (o insetti) su succulenta.. consigli?

elena_11293

Master Florello
[e, mi sa, anche su ortensie e forse caco]


salve!

come ho scritto in un altro post appena pubblicato, proprio mentre prendevo la foto da allegare là ho notato che su questa succulenta (una crassulacea ovata, credo..) c'erano questi insetti (o sono parassiti? ammetto l'ignoranza, non conosco la differenza)

ins01..JPG ins02..JPG


devo dire che erano già comparsi lo scorso inverno sia su di lei che sulla sorella, non amando insetticidi e simili misure intossicanti e visto il tipo di 'bestiolina' all'epoca ho semplicemente preso uno stuzzicadente e li ho tolti uno a uno. pareva aver funzionato...fino a oggi!

così non vedo altro da fare che chiedervi se avete consigli su come liberarsene del tutto in modo che la pianta cmq non ne soffra. anche, qualcuno sa di cosa si tratta e perché l'abbia parassitata? adesso che ci penso, sembrano forse le stesse 'farfalline' di cui non ricordo il nome ma che abbiamo importato dagli USA via nave assieme a prodotti vegetali e che qui non hanno antagonisti naturali per cui stan facendo baldorie.. me l'aveva spiegato un amica che ci aveva scritto sopra la tesi. a me hanno aggredito il caco e le ortensie e ancora non ho trovato rimedio, che abbiano ora preso anche la strada di casa? :astonished:

ogni consiglio sarà molto ben accolto! :baffi:
grazie, e buona giornata :flower:


ps: se dalle foto non si vedono bene ditemi che in caso provo a farne delle altre
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Se sono come delle farfalline bianca si tratta probabilmente di metcalfa.... anche se dalle foto non si capisce molto a me sembra cocciniglia cotonosa ma non vedo bene. Comunque se ti posso consigliare un ottimo prodotto contro entrambi i parassiti è il CONFIDOR... agisce per via sistemica e puoi darlo o per via radicale o per via fogliare..... lo spruzzi solo una volta e basta ( dipende dal tipo di confezione... perchè lo vendono anche in pastiglie da sciogliere nel terreno ). Ti consiglio di comprarti quello a spruzzino già pronto con contenitore verde ( costa 8 euro e 90... prezzi superiori sono una ladrata ). Non fa male alle piante e anche alle crassule che sono molto delicate agli insetticidi :) e io ne ho passate di cotte e di crude ;) vai tranquilla e tratta preventivamente tutte le tue piante a fine marzo ogni anno.
 

elena_11293

Master Florello
forse dovevo postare qui... insetti e rimedi (il più) naturali (possibile), consigli?

ciao :D

un po' sbadatamente, mi rendo conto, ho pensato di visitare questa sezione solo dopo aver già postato in quella su insetti e parassiti, ma dopo aver letto qualcosa vorrei chiedere a quanti prestano attenzione ad evitare l'utilizzo di sostanze velenose se per caso avete suggerimenti da darmi per occuparmi ora di questa pianta che è stata presa di mira: per non fare un doppione giusto metto qui il link all'altro post, spero sia okay così :)

grazie a quanti desidereranno intervenire, proprio spero di riuscire a liberarmi pacificatamente di queste bestioline (devo dire il vero, soprattutto per il caco, che da quando ci sono non riesce più a far arrivare i frutti a maturazione, acc!)

ciao!! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... per non fare un doppione giusto metto qui il link all'altro post, spero sia okay così :)
...
E hai sbagliato sezione tutte e due le volte! :D Se ti ricapita, chiedi semplicemente ad un moderatore di spostare il topic nella sezione giusta, senza aprire doppioni.

Per la pianta, si tratta di cocciniglia cotonosa; una annaffiatura con Confidor, ripetuta dopo una decina di giorni, è senz'altro opportuna (soprattutto nel caso la cocciniglia si annidasse anche fra le radici); nel frattempo ti conviene eliminare manualmente gli insetti con un cotton fioc imbevuto di una soluzione di acqua e alcol denaturato (metà e metà).

Questo trattamento va bene anche per l'ortensia, anche se può essere più difficoltoso; per il caco, meglio se gli fai delle foto e le posti nella sezione "Orto".
 

elena_11293

Master Florello
grazie zenais, con quanto scritto mi hai già dato modo di far meglio mente locale e quindi di poter forse dire che il caco aveva effettivamente farfalline, ma non ricordo tutta quella lanuggine, mentre le ortensie senz'altro hanno qualcosa di simile a questo, per cui per ora opterei per quanto hai ipotizzato. controllerò cmq e in caso posterò foto anche degli insetti sulle piante in giardino per capire cosa fare con quelli, non credo di poter andare di spruzzino su quelle dimensioni di fogliame!

cmq ti chiedo rispetto a quanto dicevi: consigli di fare il trattamento in prevenzione proprio su tutte le piante di casa, qualsiasi la specie, in primavera e ora giusto solo su quelle colpite?

e, hai idea di cosa possa esser stato a portare la cocciniglia?

grazie! :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao elebar :))

e grazie anche per l'intervento da 'tecnico informatico' oltre che da 'giardinauta supermaster', ma credo di non aver assolutamente capito cosa intendevi con 'doppio sbaglio di sezione': ho per caso postato entrambe le volte nella stessa sezione?! se così, mi scuso ulteriormente, nn me ne ero accorta assolutamente. e l'intenzione con il secondo post era proprio di non creare doppioni, per questo pensando di postare nell'altra sezione ho messo solo un messaggio con un link al primo......... sinceramente mi sembrava più chiaro e semplice che non l'avere la stessa cosa da ambo le parti! ora non so più dove dar seguito....(ma almeno ho capito perché poco fa era sparito tutto ;))

ad ogni modo, certo, in una simile eventualità in futuro vi contatterò :)

per l'insetto: okay, anch'io leggendo quanto detto da zenais mi ero resa conto potesse essere cocciniglia, ma allora resto con la domanda: chi è questo insetto?! ...nel senso, perché è (arrivato e sta) qui?

non so se sto riuscendo a spiegarmi: a me interessa non solo liberarmi da loro, ma pure capire cosa l'ha portato qui per prevenirlo in futuro. come scrivevo proprio nella sezione sulla lotta bio, vorrei evitare di usare semplicemente un prodotto quando capita, preferirei sapere perché accade e cosa poter fare che non sia in qualche modo solo un provvedere all'emergenza senza però risolvere realmente un problema di base. voi ad esempio non avete avuto difficoltà a riconoscerlo e a suggerire cosa lo può allontanare, immagino quindi ne sappiate su questa specie.. qualche accenno in più, quindi?

cmq, ora mi dò di certo da fare con cotton fioc e acqua all'alcool!! ottimo, grazie, sono molto felice di aver già una prima soluzione :D
(anche per il suggerimento per il caco! mi sa che lì si tratta proprio di metcalfa come diceva zenais..)

cari saluti!!


ps: elebar, ora proprio sono confusa.... perché adesso il post è finito nella sezione piante grasse? la mia intenzione era di chiedere consigli sugli insetti, non tanto in riferimento alla pianta, e in particolare consigli su come liberarsene senza usare prodotti velenosi, se possibile. da cui la confusione: le altre due sezioni in cui inizialmente ho postato mi continuano a sembrare quelle indicate, è lì direi che chi ne sa di insetti più che di una pianta specifica può dare i consigli cercati, no? almeno così a buon senso parrebbe a me (prendi il caco ad es: ora che ci penso, perché postare lì dell'orto visto che non chiederei tanto rispetto alla pianta quanto all'insetto che l'ha aggredita?) ....lumi sulla tua scelta diversa? (andrò cmq anche a leggere se ci sono spiegazioni su cosa postare nelle altre sezioni, così forse capisco da lì perché questo thread non andava bene dove si parla di insetti o lotta bio) :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao elebar :))

...credo di non aver assolutamente capito cosa intendevi con 'doppio sbaglio di sezione': ho per caso postato entrambe le volte nella stessa sezione?! ...
...
ps: elebar, ora proprio sono confusa.... perché adesso il post è finito nella sezione piante grasse?...
Intendevo proprio questo, che la sezione adatta è quella sulle piante grasse. Le sezioni sui parassiti sono "generiche" sul trattamento dei parassiti ma per le piante grasse occorrono dei trattamenti particolari diversi da quelli "classici" perchè rischi di fare più danni con un trattamento sbagliato di quanti ne farebbe l'insetto!

Ad esempio, per la cocciniglia sul limone o sull'ortensia ti si potrebbe rispondere di usare l'olio bianco, cosa assolutamente da NON fare su una pianta grassa! Quindi meglio chiedere dove "bazzicano" coltivatori di queste piante che sanno come trattarle piuttosto che rischiare di ricevere un consiglio "generico" che può andar bene nel 90% dei casi ma non in questo.

Sul perchè siano arrivate le cocciniglie sulle piante, non è detto che ci sia un motivo particolare, ci sono semplicemente perchè quello è un ambienmte adatto a loro. In certi casi le piante sono debilitate e quindi più soggette ad attacchi, ma può benissimo ammalarsi anche una pianta perfettamente sana ed in condizioni ottimali e difficilmentre si può fare qualcosa per prevenirlo.
 

elena_11293

Master Florello
grazie cara omonima, ora la questione 'dove postare' mi è molto più chiara e comprensibile!

:love_4:


ps: però, trovandomi perfettamente d'accordo con te, mi vien da proseguire.. qual è l'ambiente adatto alle cocciniglie? lo chiedo perché se scopro che si tratta di quello, posso provare a modificarlo. era proprio questo genere di cose quelle che volevo indagare quando ho inziato questo thread e tu mi stai aiutando molto!!
 

reginaldo

Florello Senior
La cura preventiva è il sole e non tenere ammassate le piante, possibilmente lontano da cespugli e piante ornamentali. Effettuare getti di acqua sul fusto, pulire con spazzolino da denti con setole semidure dopo il trattamento con alcool ed acqua (50% e 50 %), in questa miscela aggiungo anche un acaricida nella percentuale indicata dalla casa produttrice: alcool elimina la patina su dischetto e l'acaricida uccide.
Alcuni ibdicano come prodotto efficace Reldan22.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
e pensare che credevo fosse stata invece proprio la troppa esposizione al sole una possibile concausa..

grazie reginaldo!! :)
 
Alto