• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacea Hobbit (o monstruosa)

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho cercato nel forum una discussione, ma non l'ho trovata!
Ieri non ho resistito, e ho comprato, da Ikea, una succulenta.
Cercando in rete ho scoperto che è una crassula portulacea (?) hobbit, anche se ho visto che ha diversi nomi... qual è la nomenclatura giusta?

Il mio problema: non so come coltivarla!
La mia unica esperienza con le piante grasse risale a una quindicina di anni fa, quando mentre mi recavo all'università incontrai un marocchino sotto la metro che vendeva piantine... gli ho preso una mammillaria, che stette bene per un po', poi una brutta mattina si afflosciò su se stessa... e sì che non gli davo troppa acqua! (la ricordo perfettamente, fu l'anno che squalificarono Pantani dal giro d'Italia).

Ho bisogno di sapere come tenere Klaatu, voglio che cresca e diventi bello grande!

Eccolo:
http://img834.imageshack.us/img834/608/006tlp.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/5323/009vfz.jpg

Scusate la qualità delle foto!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la mia ora è in serra fredda. se la tieni in casa, annaffiala fino a primavera, quando la metterai fuori, circa 1 volta al mese. probabilmente ci sarà da cambiare il terriccio. quindi aspetta gli ulteriori consigli che ti arriveranno...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Micia, poi in primavera la metti fuori anche al sole, abituandocela gradualmente.
 
Alto