• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti neri pagina inferiore foglia agrumi

gardentree

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tempo fa avevo gli alberi degli agrumi (mandarino, limone e arancio) infestati dalla cocciniglia cotonosa. Ho fatto un unico trattamento con imidacloprid sistemico direttamente nel terreno (ne va fatto massimo 1 all'anno) sterminando tutte le cocciniglie cotonose.
Dopo un po' di tempo ho notato che sulla pagina inferiore delle foglie comparivano dei parassiti neri di forma allungata, altri di forma più rotonda che sembrano cocciniglia nera e sulle foglie in alto notavo la presenza della mosca bianca con formazione di melata. Il parassita nero è quello in foto. Che parassita è?

Avendo già fatto il trattamento con imidacloprid sistemico pensavo di aver risolto per un anno anche per la mosca bianca. Posso fare qualche altro trattamento ad esempio solo con olio bianco?

img1.JPG img2.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aleurocanthus spiniferus. Se ne è parlato tanto e diffusamente. Se digiti il nome nella casella di ricerca in alto a destra troverai molto materiale.
Comunque è un insetto "di importazione", un parassita da quarantena (cioè segnalato come pericoloso in ambito Europeo = vd. EPPO) che sta devastando soprattutto piante del genere Citrus.
Molto dannoso perché oltre al danno provocato dalle punture sulle foglie secerne melata a cui fa seguito la fumaggine che imbratta la vegetazione e arresta la fotosintesi, indebolendo ulteriormente la pianta anche fino alla sua morte.
Controlla se per caso si è insediato su altre piante, poiché è specie molto contagiosa e polifaga.
Nella tua foto e nella successiva si vedono uova e ninfe dell'aleirodide.
Aleurocanthus-spiniferus-diverse-generazioni.jpg


Intanto brucia eventuali foglie cadute e dovresti anche spazzolarti gli indumenti indossati quando tratti la pianta.
Mi spiace essere così drastica ma a Roma ha distrutto le alberature di agrumi in piazze, parchi e giardini privati.
 

gardentree

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca e vedo che la situazione non è delle migliori.
Il fatto è che posso prendere tutte le precauzioni che voglio, ma a poca distanza c'è un albero di agrumi che non viene trattato in alcun modo dai proprietari, quindi se quell'albero è infetto infetterà nuovamente anche il mio.
Nel frattempo ho eliminato gli eccessivi polloni liberandomi subito delle foglie; l'anno prossimo provvederò a fare una potatura che permetta una maggiore areazione della chioma e proverò con uno dei trattamenti consigliati.
Grazie per la risposta
 
Alto