• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti nelle piante malate...che posso fare?

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo di questa sezione poichè assiduo frequentatore della sezione giardino/prato.
Ho un problema da sottoporvi:
le mie piante da esterno sono piene di parassiti !!!
Cosa sono? cosa posso fare ? come curarle ?
fanno una tenerezza paurosa.
Spero possiate aiutarmi.
FOTO:

IMG_0655.jpg IMG_0653.jpg IMG_0652.jpg



IMG_0656.jpg
 

Allegati

  • IMG_0654.jpg
    IMG_0654.jpg
    52,5 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Beh devo dire che poverette non se la passano bene le tue piantine! =)=)
Nelle prime foto è evidente un forte attacco di cocciniglia, le foto non sono chiarissime ma sembra proprio si tratti di Icerya purcasi o cocciniglia cotonosa, chiamata così proprio per la sua "consistenza"! Posso già dirti che come lotta puoi usare OLIO MINERALE vedrai che in poche ore saranno tutte ko, bagna bene l'intera pianta e non c'è bisogno che ti dica di usare le giuste precauzioni nell'utilizzare tale prodotto!! Nonostante non sia eccessivamente tossico è comunque un prodotto fitosanitario! Dopo il trattamento le cocciniglie seppur morte possono rimanere attaccate alla pianta, quindi non ti preoccupare...dopo qualche giorno basterà lavare la pianta con un getto d'acqua ed ecco fatto!! =)
Per quanto riguarda le altre foto mi pare si tratti di una pianta d'appartamento di cui però non conosco il nome...... noto una consistenza particolare delle macchie paiono idropiche ..... ma dovresti descrivermi come si vedono a occhio nudo e se sono marcescenti!!
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
ok
provo e vedo di fare altre foto migliori.
non sono piante d'appartamento, bensi satnno all'aperto all'ingresso di un negozio.
Stanno li da 8 anni e mai un problema, in questi giorni invece poverine sono state attaccate da ste cocciniglie.
Non ho idea di come si chiamino.
grz della risposta e provo subito ad avere maggiori informazioni possibile da darti.
grz
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
La seconda di queste foto mi sembra una pianta d'appartamento, che oltretutto possiedo ma purtroppo nn ricordo il nome!! fai una foto dell'intera pianta!!
Prego! Figurati! =)

Eccoti altre foto di ieri.
Spero si capisca meglio e se mi dici cosa fare nell'immediato.
Un vicino fioraio mi ha consigliato last al limone diluito con acqua, ma con spruzzi solo sui parassiti.
Mi sembra una cavolata.....

immagini 461.jpg immagini 457.jpg

immagini 458.jpg immagini 459.jpg

immagini 460.jpg
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Si in una fitofarmacia o in un consorzio agrario! =) La bottiglia ti durerà tanto visto che devi trattare solo quelle piante, ma se hai altre piante nel giardino di casa tua potrebbe sempre esserti utile!!
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Dunque credo sia un viburno, le macchie che vedi sulle foglie penso siano date da una batteriosi in particolare da Pseudomonas syringae, essendo una batteriosi non si combatte facilmente!! Ti consiglio ora di eliminare le foglie danneggiate, e di fare il trattamento con olio minerale per la cocciniglia!! Per la batteriosi puoi aspettare a fine mese e fare un trattamento con prodotti a base di rame che puoi ripetere a cadenza mensile sino a fine inverno e inizio primavera prima della fioritura,(io ti consiglio per ora di eliminare solo le foglie danneggiate senza fare alcun trattamento, vediamo più avanti cosa succede), il trattamento rameico non è curativo ma strettamente preventivo o cmq rallenta il decorso dell'infezione!! Se si tratta di una batteriosi parenchimatica ( quindi circoscritta in alcune zone ), è più facilmente controllabile!!!
 
Alto