• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti e foglie

nutrio

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

scusate ma sono alla disperazione con le piante del mio giardino, non riesco proprio a vederle sane e belle!
Il primo problema è sulle rose: un giorno sono belle lucide ed il giorno successivo, all'improvviso le foglie sono tutte bucherellate oppure con puntini tipo ruggine (foto allegata);
il secondo problema è su un alberello di melograno piantato lo scorso anno, le foglie hanno tutte puntini piccoli color ruggine e su alcune foglie appena nate ci sono un sacco di pidocchi neri. E poi i fiori non appena sbocciano cadono (foto allegate).
Il terzo è su un albicocco, foglie tutte bucherellate (foto allegata).
Ho il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato nel senso che sia le rose sia il melograno sono piantate in tre aiuole ed il terreno, per non far crescere le infestanti, l'ho coperto con il telo verde e poi ho messo del pietrisco abbastanza grosso. Ho paura che le radici non respirino oppure si crei troppa umidità.
Cosa mi consigliate di fare??

Grazie mille.
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    162,4 KB · Visite: 3
  • melograno 1.jpg
    melograno 1.jpg
    85,2 KB · Visite: 7
  • melograno 2.jpg
    melograno 2.jpg
    124 KB · Visite: 4
  • albicocco.jpg
    albicocco.jpg
    133,3 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
- Le rose sono soggette ad attacchi di tentredini https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/
- I getti di melograno son pieni di afidi
- Le smangiature sulle foglie di albicocco saranno causate da qualche insetto (probabilmente coleottero, es. Lachnaia sp. o altro)

Io non vedo motivi di disperazione e neppure la necessità di assumere provvedimenti fitoiatrici (salvo una spruzzata di sapone molle sugli afidi). Ovviamente più le piante stanno allo stretto e con meno circolazione di aria più tendono ad essere soggette ad avversità. Non avrei fatto quel tipo di pacciamatura.
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Quindi secondo te devo togliere il telo per la pacciamatura?
Basterà quello?
Cosa vuol dire sapone molle?
E perchè i fiori del melograno cadono non appena si aprono (quando sono ancora piccoli)?
Scusa se approfitto!!!
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho cercato di dare dell'insetticida ma oggi molte foglie delle rose sono come in foto allegata.
Non vedo animaletti di alcun tipo.
Aiuto!!!
 

Allegati

  • IMG_20200522_130659.jpg
    IMG_20200522_130659.jpg
    59,6 KB · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché non metti la foto anche della pagina inferiore della foglia. Solitamente sopra c'è il sintomo ma la causa è nella parte sotto.
 
Alto