• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie tutte mangiucchiate...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ho notato che le foglie di alcune piante piccole di rose, ma anche le foglie di ulivo, sono tutte bucherellate... in alcuni casi completamente mangiate!
Cos'è?
Come combattere questa specie di parassita?
Devo postare una foto per facilitarvi il consiglio?
 

lobelia

Florello Senior
Penso si tratti di un qualche bruchino. Sul mio balcone hanno fatto strage di impatiens e roselline mini. Però potrebbe non essere lo stesso invasore sulle due piante. In un vaso, giorni fa, ho sorpreso una limaccia. E' un'ottima imputata anche lei, per le rose soprattutto.
Avevi passato un qualche insetticida gli scorsi giorni?
(scusami, ma non potrò leggere la risposta perché devo chiudere, se posso mi ricollego stasera).
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
insetticida?

no, solo della roba (non chiedermi cosa se n'è occupato il mio ragazzo) per i pidocchi di un mandarino, ma è abbastanza lontano dalle foglie mangiucchiate...
Come potrebbe influire?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se le foglie sono mangiucchiate dovrebbe essere qualcosa di piuttosto grosso, tipo un bruco o ad esempio una forbicina (sono ghiotte di foglie e petali di fiori), quindi magari ne basta uno solo per fare molti danni, perciò se osservi bene e lo trovi lo puoi eliminare manualmente.
 

Oleander

Guru Giardinauta
a tal pro scusate ma forse l'altro ieri si è perso nei meandri del forum il mio msg al quale solo lucky ha saputo replicare (...insomma....consolare e condividere...) ma i bucherellini sulle foglie di rucola ...cosa sono ??? Il caldo ???
 
Alto