• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita?

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

ho notato queste cosette bianche filamentose sotto le foglie e nelle giunture tra rami e foglie della mia hoya, devo preoccuparmi?
hoya.jpg

lucertola123

Aspirante Giardinauta
le ho un po' tolte col cotone e poi ho deciso di metterla in vasca e di farle una bella doccia sopra e sotto. di solito non bagno mai le foglie perchè resta il calcare...

lelio

Giardinauta
Il bagno di certo non fa male, ma potrebbe non essere risolutivo.
Un buon trattamento contro la cocciniglia cotonosa è l'olio minerale (da usare con cautela nei mesi estivi, e comunque prova su qualche foglia per vedere come reagisce la tua Hoya) o nebulizzare con sapone di marsiglia sciolto in acqua (evita lo sgocciolamento nel vaso: il sodio non è il massimo nel terreno, e vedi sempre come reagiscono le foglie).

Alto