• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi sono trovata questa phal mangiata da qualcosa che non vedo. Proprio le foglie nuove!:burningma:muro:
Stasera ho spruzzato un po' di decis ma vorrei sapere da voi se ho fatto giusto.
2lbkkuh.jpg

Didas89

Aspirante Giardinauta
Anche su una mia phal,e precisamente su una foglia nuova, mi è successa la stessa cosa... quella foglia poi non è mai cresciuta, ora ne è spuntata un'altra staremo a vedere... anche perchè solo su questa phal ho questo problema...

Pam

Apprendista Florello
:confuso: ahia, comunque io credo che sia un insetto, il malnato ne ha bucate 2!
Ho un'altra phal con una specie di aratura di 3 cm ( non ha forato)
Io vorrei anche dare un sistemico ma si può sulle orchidee?:rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lumaca? o limaccia

ci assomiglia molto come sgagno :D

Marcello

Master Florello
Pam ma ti preoccupi giornalmente per due buchi?

quando inizi a fregartene un po' e considerare che esistono anche gli animali,ogni buco ti costa in insetticidi e adirature.
Fai come me,considera i buchetti come prese d'aria per le foglie.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) con le phal.. se ti distrai con una lumaca.. rimani senza pianta :)

finchè fanno una presa d'aria sulla foglia va bene, nemmeno io mi sono preoccupata, quando si sono rosicchiate steli alla base e i boccioli delle catt... ho sparpagliato sassetti celestini dappertutto
ho atteso finchè ho potuto...

per cui, concordo sul non esagerare, però a volte serve prendere precauzioni

pam, se la tieni in casa, cerca il colpevole ed eliminalo, avrai risolto
se l'hai parcheggiata da qualche parte in giardino, meglio che prendi qualche precauzione

prova con il classico sottovaso con la birra

Pam

Apprendista Florello
:) con le phal.. se ti distrai con una lumaca.. rimani senza pianta :)

pam, se la tieni in casa, cerca il colpevole ed eliminalo, avrai risolto
se l'hai parcheggiata da qualche parte in giardino, meglio che prendi qualche precauzione

prova con il classico sottovaso con la birra
Ciao,
ma la pianta è sempre stata in casa!:eek: la finestra dove è messa non la apro mai, prima era in bagno dove ho le zanzariere, da dove arriva una lumaca? Cosa faccio? la svaso? prima provo a mettere il piattino di birra. Ho visto girare un moscerino ma fa di questi buchi?

@ Marcello
le piante fuori non intervengo per ogni singola foglia rovinata, ma qui se mi mangia due foglie mi ha mangiato la pianta,:martello: ci vogliono mesi per rifarle.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per ora non ho trovato nessun animale tranne qualche moscerino che vola, spruzzato comunque anche confidor sulle foglie e sul bark ( :ciglione: meglio abundare quam deficere :fischio:)
La pianta sta benone, ha ancora un residuo di fioritura, le due foglie crescono coi loro bei buchi, mi girano le scatole perchè non è una pianta come un'altra che in poco magari le foglie le perde e le rifà e mi toccherà tenerla per l'eternità bucata o ci incollo sopra qualche decorazione, magari una coccinella ( ma io lo faccio davvero) :lol:
Fra qualche tempo metterò una nuova foto della situazione
:flower::Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento:
le foglie crescono e i buchi si notano meno
2zf2848.jpg

294i1kx.jpg

La pianta intera
slpd83.jpg

Una nuova foglia
nxs113.jpg

In compenso ne ho un'altra con un inizio di rosicchiata, le phal sono sempre in casa.:confuso:
Mi è venuto un dubbio, ma i ragnetti potrebbero mangiarle? perchè al massimo girano solo quelli. Io comunque ho spruzzato il confidor.
Le machie azzurrine sono il concime.

acqulj.jpg

S

susie

Guest
Dicono sempre che si tratti di limacce: anch'io pochi giorni fa ho trovato un grosso foro circolare su una foglia in formazione e zone scarnificate disseminate qua e là. Quelle phal le tengo su un davanzale al primo piano e di lumache/limacce non ne ho mai viste. Oltretutto i danni non sono aumentati, per cui le lumache, se sono state loro, così come sono venute se ne sono andate...:confuso:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io escludo le lumache, la finestra è sempre chiusa e non possono essere entrate, mi era venuto un dubbio sui ragni o moscerini.:confuso:

S

susie

Guest
E' da molto che hai questa phal? Forse te l'hanno venduta con le lumache già in dotazione :D

Pam

Apprendista Florello
Oh bella, di preciso non mi ricordo, forse è da marzo che ce l'ho. Si ma sono lumache lillipuziane?:confuso::D

Alto