• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume apico fogliare

flavi

Aspirante Giardinauta
ciao ho un estremo bisogno del vostro aiuto,
qualche giorno fa ,ho notato la foglia centrale della phal,marcia,
lo tagliata e spruzzato un po di funghicida,ma ho paura di aver fatto male,
il marciume mi sembra che vada a vanti.
cosa mi consigliate ????????
grazie:love_4:
 

Belinda

Giardinauta
Magari non volendo hai bagnato il colletto della pianta in mezzo le foglie e non ti sei accorta ? :Saluto:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Qui si sul forum gira la voce che in caso di marciume apicale la pianta sia destinata a morire. Sarebbe meglio non bagnare l'apice ma tenerlo sempre abbastanza asciutto. Se riuscissi a tagliare ancora la fogliolina marcia, ti consiglierei di farlo. Non vaporizzare quella parte, rischi di far progredire il marciume.

Buona fortuna!
 

Belinda

Giardinauta
Se l'hai vaporizata, sappi che non serve a nulla, perchè tasso della umidità non lo alzi così. O hai la serra o fai a meno.
E' dura se comicia a marcire la foglia interna, perchè collo della pianta dentro sarà gia compromesso.
 

flavi

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio, ma ieri anche la foglia successiva e andata a miglior vita.
mettero delle foto al piu presto anche se ......forse sara finita..
 
Alto