• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme molto dormienti

wanda93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei affrontare argomento su gemme dormienti... Per quanto tempo possono stare ferme e ripartire? lo scorso giugno presi 2 phal a prezzo stracciato poiché erano infestate da cocciniglia cotonosa. Mi facevano tenerezza poverine così le ho prese, ovviamente tenute lontanissime dalle altre mie phal, ed ho iniziato la battaglia che ovviamente ho vinto! adesso stanno bene non hanno più il parassita. Tutte e due hanno sempre lo stelo ma le gemme sono rimaste ferme immobili da quando le ho acquistate, è colpa del parassita? Taglio? Potrebbero partire più avanti anche a distanza di quasi un anno?
 
M

Millian

Guest
magari alla lunga lo stelo puo' ingiallire e seccare.
l'importante è che le piante si siano riprese!!!
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
Si altro che riprese hanno messo le foglie nuove che continuano a crescere nel frattempo ma non capisco come mai sono ferme nelle gemme da un anno e come farla ripartire? Nel mese di settembre la notte le lasciavo fuori a prendersi lo sbalzo termico ma non ha funzionato con loro e concimo regolarmente con soluzione NPK 19:19:19 non ho trovato di meglio purtroppo
 
Alto