• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita sulla mia Kalanchoe...

Edo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum quindi un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che mi leggeranno. Ho una kalanchoe che ho tenuto in veranda per mesi. E' stata bagnata con costanza non certosina, ma mai veramente trascurata; però, non so se complice la luce non eccessiva (la veranda è a nord-ovest, in realtà il sole non entra mai), non fa fiori da molti mesi, nonostante si sia ingrossata a dismisura.
Il problema è che da un paio di settimane l'ho ritirata in casa e me la sono ritrovata come da foto:

IMG_6249.jpg

Secondo voi, di che parassita si tratta? Come posso eliminarlo? Per rimediare, oggi ho letteralmente "fatto la doccia" alla pianta ripulendola da tutta questa schifezza, che si è ridotta di oltre il 95%, ma vorrei eliminarla del tutto. Avete suggerimenti?

Grazie mille a tutti!

Edoardo

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sono afidi compra (confidor della bayer) basta un semplice tratt..... cerca di evitare le concimazioni troppo ricche di (azoto).....ciaooooooo

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Pur non essendo contrario agli insetticidi (nel senso largo e comune del termine) non li uso quasi mai. Se vuoi un rimedio "naturale" puoi usare acqua con sapone di marsiglia nebulizzata con uno spruzzino, dovrebbe essere sufficiente se l'infestazione non è massiccia.
Puoi anche toglierli con un fazzoletto e poi nebulizzare col preparato acqua+sapone, anche più volte al giorno funziona garantito, sfortunatamente non previene ulteriori attacchi.

Ciao

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Bravo cactucolo, il suggerimento è corretto.
Mi sembra di aver letto che l'effetto di confidor dura dei mesi.
Ciao
reginaldo

Alto