• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help kalanchoe

S

Sweetie

Guest
al garden mi hanno regalato un microvasetto di questa pianta
non la conosco per nulla quindi volevo chiedervi qualche consiglio per il rinvaso...
:Saluto: :Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
In linea di massima valgono le regole generali. Devi ripulire bene le radici dalla torba. Lasci a radici all'aria per alcuni giorni e poi rinvasi in terriccio adatto. Io la tengo in penombra, e da quando l'ho comprata (tre anni circa) è cresciuta tantissimo. Purtroppo non mi è mai fiorita, ma sta benissimo. Da una foglia che si è staccata quest'inverno ho fatto una talea e mi è nata una piantina. Ora è piccola piccola ed è bellissima. Visto che cerca la luce tende a piegarsi, o almeno la mia fa così. Quindi ho dovuto legarla con una canna di bambù. L'avevo messa al sole il mese scorso, ma ho visto che non gradiva (si stava bruciando).
Adoro toccare le sue foglie pelose:love:.
 

Robin1976

Giardinauta
Io le mie le ho sul balcone all'esterno e quasi sempre sono in pieno sole..... e guarda come sono ancora tutte fiorite:
http://digilander.libero.it/MenaDN/76.1 - Kalanchoe blossfeldiana gialla (Crassulaceae) 04-2007.JPG

WOW sono stupende!! Ed io che mi stavo gasando tutta per la fioritura della mia!!! Comunque l'ho comprata arancione pallido ed ora è fiorita in questo modo!!! ... Che dite ... dopo è meglio che gli dò una belal potata?

kalandivaaprile1jk5.jpg
 

Robin1976

Giardinauta
Non dico ora ... quando non avrà più fiori? ..... Quella di Deni sembra bella compatta la mia è tutta spaiata!!

Ma secondo te perchè il colore è diventato nettamente più intenso? E' solo una curiosità!

Una volta era così .... sembrano due piante diverse!!

kalandivadicembre20061gx5.jpg
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ciao Robe :) , io ti direi di non potarla, potresti invece rinvasarla qualora non l'avessi fatto dopo l'acquisto ,tanto più che mi pare sia in un terriccio molto torboso .
Per ciò che riguarda i fiori ti dico che probabilmente è questione di posizione, ore di sole, diversa esposizione, ma non ne ho la certezza, tanto più che mi è fiorito un Aporocactus e notavo appunto le differenze cromatiche con i fiori dello stesso che avevo taleato e regalato .
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Decky ... in effetti hai ragione .. adesso che ci penso la fioritura è partita alla grande proprio quando l'ho messa all'aperto (in inverno l'ho tenuta in una scala non riscaldata) .... ed i fiori si sono scuriti!! Quelli che mi aveva fatto prima di portarla fuori era chiari come quelli di quando l'ho comprata.....

La terra l'ho già cambiata..... In effetti dalla foto non si può vedere bene... in ogni caso penso vada bene perchè è un miscuglio che ho fatto con circa un 50% di sabbia ....

Grazie mille a tutti .......

:Saluto:
 
S

Sweetie

Guest
sono alla fase di rinvasamento delle mie piantine ho preso del terriccio per piante grasse per rinvasarla dopo aver lasciato all'aria alcuni giorni le radicette pulite ma ho una domanda....:martello: :martello: :martello:
perchè sono stanno in piedi?? devo premere di più la terra??
Ho come l'impressione che pendano...
un'altra cosa...
poi innafffio? o meglio le lascio sotto la pioggia o le tengo al riparo??
Grazie mille :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

maela

Aspirante Giardinauta
lo so che non...

ti sarò per niente di aiuto, ma anche a me succede la stessa cosa...le compro belle fiorite e poi...non rifioriscono più.....:cry:
non so che fare.....

ciao!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! due anni fa me ne hanno regalata una piccolina:
Imag0074.jpg

io non me ne intendo molto, ma ho visto che annaffiandola abbastanza spesso ma con poca acqua per volta, e tenendola in piena luce, la piantina sta tuttora bene e ha rifatto sempre la fioritura!
mettila davanti alla finestra se puoi!:flower:
 

Robin1976

Giardinauta
Io l'ho tenuta in una scala non riscaldata tutto l'inverno (mite) a poca distanza da una finestra ed è rifiorita. La concimo una volta al mese con concime per cactacee e la bagno poco. Solo quando la terra è asciutta.
Per il resto, per quanto mi riguarda, è fortuna!
 

emilius

Aspirante Giardinauta
..qualche mia nota..
ho due kalanchoe che resistono in pieno sole da 3 mesi in fioritura!
sto crescendone due fioriere da semi per ora in pieno sole...
strano ma vero...:)
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Per Laura Basso
per favore puoi dirmi il nome della pianta succulenta a destra della
kalancoe, ne possiedo una che è diventata enorme, ma credo che si sia ammalata x troppa acqua cadono addirittura i rami.
Grazie
 
Alto