• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita sconosciuto

Andrea73

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Per cortesia sapete dirmi che animale è quello sulle mie rose e cosa posso fare.
Le sta mangiando tutte ed ora stanno andando verso la vite americana. Sembrano salve, per ora, buganville e gelsomino sembrano salvi
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200705_201409.jpg
    IMG_20200705_201409.jpg
    594,3 KB · Visite: 22

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo è arrivato a casa tua Popillia japonica. Gran brutta faccenda. Al momento è la seconda segnalazione che leggo in questi giorni proveniente dal milanese.
Se non ti dispiace giro la foto al SFR della mia Regione che con quella tua stanno cercando di frenare l'invasione di questo scarabeide: su rosa in boccio non avevo ancora visto foto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Luglio è il mese più attivo di questo sgradito regalo del Giappone ed è ancora più devastante perché agisce in gruppo come sulla tua povera rosa. E' inserito tra le specie da quarantena nella direttiva 2000/29 CE.
È in grado di colpire tutte le specie vegetali: dai prati alle piante ornamentali, dagli alberi da frutto ai vigneti.
Ce ne siamo già occupati l'anno scorso:
https://forum.giardinaggio.it/threads/parassita-maggiolino-ulivo.278359/#post-3503665

Va considerato che, essendo un insetto alloctono inseritosi nel nostro territorio potrebbe non avere "nemici naturali" che lo contrastino e potrebbe anche prendere il sopravvento sulle altre specie.

Tempo fa lessi la testimonianza di un agricoltore: “Le sono bastati 3 giorni per radermi al suolo oltre 32 mila metri quadri di erba medica (....) E’ successo un paio di anni fa: appena spuntata l’erba, ho visto i coleotteri. Erano ovunque, non ho fatto in tempo a prendere provvedimenti che mi avevano completamente devastato il campo per poi sparire nel nulla”.

La Regione Lombardia, le cui colture sono già dal 2014 sotto massiccio attacco hanno adottato delle trappole con esche Trécé, speciali contenitori di un insetticida appositamente creato per colpire la Popillia japonica.
visualizzadocumento.aspx

Nel Nord America hanno utilizzato una vespa predatrice, la Tiphia vernalis, che sembrerebbe idonea all'utilizzo in Italia (anche se io temo fortemente le conseguenze di questi provvedimenti "chiodo scaccia chiodo"!).
ELJLUL3LDLSRKH4RZH5RTZQRTZJLVL8RVL4R1LKZ0HMZTLLZULLZ9LZZNLRZPL0RELQZAL3L9LHZDL6RSH2RZHGRCL.jpg


Per interventi in aree ristrette gli adulti possono essere rimossi fisicamente dalle piante con la raccolta a mano, operazione che è meglio effettuare nelle mattine fredde quando i coleotteri sono meno attivi. Inoltre, scuotendo i rami su cui si trovano, molti possono essere raccolti all’interno di un secchio di acqua saponata posto al di sotto delle piante ospiti.

Sul sito Natura Mediterraneo ho trovato che la Popillia japonica pare avere un'altro temibile nemico nella ninfa di Arma custos (una Pentatomidae predatrice) che non sembrerebbe avere tutta questa efficacia predatoria!!!!
20188402839_37776.jpg

Inserisco un'immagine che mostra l'evoluzione della Popillia japonica in modo che si possa riconoscere in ogni stadio ed eliminare qualora rinvenuta ed una che mostra le dimensioni della larva altrettanto pericolosa dell'adulto.
c2857ba96d65e97d461d7d266957eee2_f10016.jpg
caricamento-temporaneo-per-contributo-b28470yboq-618055.jpg

Penso sia bene ricordare che, svernando le larve nel terreno ad una profondità variabile tra i 10 e i 25 cm, è buona norma eliminare accuratamente i residui di vegetazione intorno alle piante colpite e in inverno rivoltare il terreno con una profonda lavorazione di vangatura, si espongono così le larve svernanti al freddo intenso a cui non riescono a sopravvivere.
 

Andrea73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Ho segnalato la presenza dell'alieno al servizio di fitoterapia della regione Lombardia.
Quello che posso fare io è rimuoverle manualmente e sperare che risparmino qualche pianta del mio terrazzo
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è arrivato a casa tua Popillia japonica. Gran brutta faccenda. Al momento è la seconda segnalazione che leggo in questi giorni proveniente dal milanese.
Se non ti dispiace giro la foto al SFR della mia Regione che con quella tua stanno cercando di frenare l'invasione di questo scarabeide: su rosa in boccio non avevo ancora visto foto.

Ciao, premesso che potrei tranquillamente sbagliarmi, penso sia quello che ho visto ieri pomeriggio in un vivaio (!) ad ovest di Milano. Ce ne erano alcune decine proprio su delle rose, ma alcuni esemplari erano anche su delle piantine di mirto.
 

mr.fix

Giardinauta
Novara completamente invasa dalla Popillia japonica, oramai è il terzo anno, danneggiano una grande varietà di essenze, dalle rose alle piante da frutto, sui
glicini e sui parthenocissus ecc. Trappole come quella in foto, messe dalla regione ovunque ma non bastano. Io uso insetticidi con obbligo di patentino,
ma sono talmente tante che anche questi non ce la fanno. Fino alla fine di Agosto sarà così. Certo che è un bel problema.:(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ho già detto su altro messaggio contestuale in questa sezione, mercoledì sono stato a Villa Picchetta, sede dell'Ente Parco Ticino, a Cameri: lo scopo era di farmi dire dove fotografare qualche trappola (di quelle a tenda, a ombrello e le ultime di colore giallo innescate con feromone e il fungo entomopatogeno per innescare una epidemia epizootica nella popolazione della popillia: mi servono a fini didattici), ma era tutto chiuso. Però pochi metri più in là di dove ho parcheggiato lo scarabeide lo ho subito trovato: di persona si capisce assai meglio la pericolosità e alcuni comportamenti (ad es. si lasciano subito cadere se disturbati e alzano le zampe posteriori come difesa/minaccia).

upload_2020-7-10_12-56-10.jpeg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Novara completamente invasa dalla Popillia japonica, oramai è il terzo anno, danneggiano una grande varietà di essenze, dalle rose alle piante da frutto, sui
glicini e sui parthenocissus ecc. Trappole come quella in foto, messe dalla regione ovunque ma non bastano. Io uso insetticidi con obbligo di patentino,
ma sono talmente tante che anche questi non ce la fanno. Fino alla fine di Agosto sarà così. Certo che è un bel problema.:(
Mi ricorda la stessa strage che ha fatto anche da noi con le palme da datteri anche secolari ,il puntarolo . . .che pochissimi giardini con loro non sono stati toccati mentre altri regolarmente con diversi cicli trimestrali se non erro usano un prodotto molto lavorato È fatto bene da inserire su tutta la palma solo per rallentare ma assai difficile da farli scomparire per sempre :(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come ho già detto su altro messaggio contestuale in questa sezione, mercoledì sono stato a Villa Picchetta, sede dell'Ente Parco Ticino, a Cameri: lo scopo era di farmi dire dove fotografare qualche trappola (di quelle a tenda, a ombrello e le ultime di colore giallo innescate con feromone e il fungo entomopatogeno per innescare una epidemia epizootica nella popolazione della popillia: mi servono a fini didattici), ma era tutto chiuso. Però pochi metri più in là di dove ho parcheggiato lo scarabeide lo ho subito trovato: di persona si capisce assai meglio la pericolosità e alcuni comportamenti (ad es. si lasciano subito cadere se disturbati e alzano le zampe posteriori come difesa/minaccia).

Vedi l'allegato 581694
Sei un insegnante e prof ma poteva non esser così? :)
 

mr.fix

Giardinauta

Icchy92

Guru Giardinauta
Dopo aver letto questo topic ne ho visti tre esemplari oggi per la prima volta (nord milano), erano per terra e li ho spinti in un tombino, non sembravano molto reattivi.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Questo scarabeo se di colore verde o neri sono già specie conosciute?? O sono altre forme di nuova invasione
 
Alto