• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Di che parassita si tratta??

tinaninety

Aspirante Giardinauta
View media item 243926View media item 243929Buonasera a tutti,
vi chiedo gentilmente una mano per l'identificazione di questo parassita che sta decimando in pochissimo tempo le mie Impatiens Nuova Guinea :( ho già trattato le piante con un acaricida generico e uno specifico per il ragnetto rosso ma visti gli scarsi risultati mi chiedo se si tratti veramente di questo parassita.
Allego una foto delle foglie e una del terreno, potete vedere questi parassiti marroni chiaro/rossicci, sembrano acari e si muovono velocissimi.

Spero in un vostro aiuto, la situazione è disastrosa!
Grazie mille in anticipo!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Neanche io: se clicco sui link appare Non hai i permessi per visualizzare i media di questo album. Non è che è un Album privato?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!
Io le foto ora le vedo ma i parassiti, purtroppo, no o almeno non riesco a distinguerli.
Speriamo passi di qui qualcuno con la vista migliore della mia!!
Buona fortuna!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao sei sicuro che si tratta del ragnetto rosso? Secondo me dai troppa acqua i nuova guinea non amano troppa acqua
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Ciao sei sicuro che si tratta del ragnetto rosso? Secondo me dai troppa acqua i nuova guinea non amano troppa acqua
le bagno quando il terreno risulta asciutto, con queste temperature praticamente una volta al giorno, è troppo? al vivaio mi hanno detto che andava bene. Quegli acari sono nocivi secondo te o no?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Un altra domanda li hai messi all ombra oppure al sole? Ripeto sei sicuro che siano acari?
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Un altra domanda li hai messi all ombra oppure al sole? Ripeto sei sicuro che siano acari?
Sono in una zona di ombra luminosa, al mattino presto ricevono sole diretto per un paio d'ore.
Si sono acari, hanno 8 zampe. Sono tantissimi e corrono molto veloci, però non so se sono loro la causa del malessere delle piante
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok, non riesco a vedere bene dalle foto, se sono ragnetti rossi sono molto pericolosi provocano perdita delle foglie e deperimento della pianta
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Ok, non riesco a vedere bene dalle foto, se sono ragnetti rossi sono molto pericolosi provocano perdita delle foglie e deperimento della pianta
Si capisco che dalle foto non è chiarissimo ma essendo coai veloci è difficile avere immagini nitide proverò a farne di migliori. In caso fosse ragnetto rosso che prodotto mi consigli?
grazie mille per l'aiuto
 

begonia

Maestro Giardinauta
Un acaricida, visto che trattasi di una pianta da fiore puoi procurarti una acaricida gia pronto devi fare due trattamenti a distanza di una settimana
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho sempre saputo che il ragnetto rosso è difficilmente visibile ad occhio nudo date le sue dimensioni (0,5 millimetri la femmina mentre il maschio è più piccolo, quasi una punta di spillo) per cui il fatto che tu ne abbia fotografato 2 esemplari, presumo dalla foto senza particolari accorgimenti fotografici, mi risulta piuttosto strano. Oltretutto tu mostri nella seconda foto il danno subito dalla foglia consistente in seccume all'apice ma che dovrebbe anche mostrare clorosi e avvizzimento diffuso delle foglie.
Inoltre è importante l'osservazione della pagina inferiore delle foglie perché è là che il parassita staziona ed è là che le femmine depongono delle minuscole uova. Occorre, poi, ricordare la presenza di fitte ragnatele sulle e tra le foglie perché è su queste che il ragnetto si sposta. Sono quasi invisibili ma bagnando una parte della pianta e osservandola controluce diventano visibili. Inoltre accade che qualche foglia, a seguito dei danni subiti si stacchi e rimanga impigliata in esse.
 
Alto